Glocal news
L'evento

Inaugurata la mostra Human Dog - Alimenta l'Amore

Sabato 2 ottobre è stata inaugurata la mostra della ritrattista fotografica Silvia Amodio che professa e ritrae l'amore tra persone e animali.

Glocal news 02 Ottobre 2021 ore 18:57

Il Castello Sforzesco ha aperto le sue porte e Human Dog – Alimenta l’Amore ha svelato i suoi quadri. Sabato 2 ottobre, a Milano, è stata inaugurata ufficialmente la mostra di Silvia Amodio, artista ritrattista nota a livello internazionale per la sua tendenza e sensibilità verso tematiche sociali e ambientali.

Human Dog - Alimenta l'Amore

Human Dog non è solo una mostra, ma un progetto, nato da Coop Lombardia, di ampio respiro. L'obiettivo, oltre che alimentare l'amore tra persone e animali, è quello di fare qualcosa di concreto per loro. Agire per migliorare le condizioni di vita dei più sfortunati. Una campagna che consiste in una raccolta permanente di cibo, presso i punti vendita Coop, che viene destinato agli animali in difficoltà. Ma il progetto quest'anno ha aggiunto un ulteriore step: grazie alla vendita, a livello nazionale presso i negozi Brico Io, delle charity bag realizzate dalla Amodio, sono stati raccolti ben 40 mila euro che verranno donati all'APA. All'inaugurazione era presente Davide Acito, presidente dell'Action Project Animal, e ha detto che il contributo ricevuto servirà per una campagna di sterilizzazione nel Sud Italia, dove il randagismo rappresenta una vera emergenza sanitaria.

Gli orari della mostra

Alle 15.30 di sabato pomeriggio si sono alzati i veli sul progetto che ritrae e professa l’amore tra persone e animali, ormai arrivato al settimo anno e da considerarsi come una tradizione. Quest’anno sono ben 130 i ritratti che si possono ammirare al Castello Sforzesco che da ora rimarrà aperto dalle 7.30 alle 19 tutti i giorni e fino a domenica 7 novembre. I ritratti raffigurano i padroni e i loro animali domestici in tutte le salse, comunicando, per ogni quadro, qualcosa di diverso.

Gli ospiti all'inaugurazione

Tanti gli ospiti presenti all’inaugurazione di Human Dog - Alimenta l'Amore: in rappresentanza del Comune di Milano, che ha concesso il patrocinio all’evento, l’assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita, Roberta Guarnieri e la garante per la tutela degli animali Paola Fossati; immancabile il conservatore e la responsabile del Castello Sforzesco Giovanna Mori; Irene Sofia, biologa e istruttrice cinofila; Marco Mazzoli, conduttore di Radio 105 in collegamento da Miami insieme a sua moglie Stefania; e Alfredo De Bellis, vicepresidente di Coop Lombardia.

Necrologie