regione lombardia

Lombardia 2030 premia i giovani videomaker

Chi sono e dove vivono le ragazze e i ragazzi saliti sul "podio"

Pubblicato:

Sono 13 i videomaker lombardi, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, premiati venerdì 17 dicembre all'auditorium Testori di Palazzo Lombardia, per la seconda edizione del concorso 'Lombardia 2030. Il futuro ha la tua voce'.

Il concorso Lombardia 2030

Così il presidente Attilio Fontana ha aperto la premiazione:

"Si tratta di una manifestazione davvero interessante, che offre la possibilità ai giovani di creare un breve video in cui possano raccontare la loro idea e le loro prospettive di Lombardia del futuro. Ancora una volta le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno dimostrato che quando vengono coinvolti nel modo giusto sanno rispondere in maniera davvero eccezionale".

Alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti ha preso parte anche l'assessore regionale allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini.

"Siamo orgogliosi di avere premiato questi giovani, risorsa eccezionale per la Regione e per il Paese. Voglio ringraziare non solo i vincitori, ma tutti i partecipanti del contest, perché si sono messi in gioco con passione e impegno e hanno contribuito con la loro creatività a dar voce alle ambizioni del territorio lombardo. Con i loro video ci hanno portati ad amare ancora di più la nostra regione e a sentirci insieme i protagonisti di un rilancio che tutti sentiamo molto forte. Vedere tanti giovani che partecipano con tanto entusiasmo e che si sentono protagonisti del loro e del nostro futuro è per noi fonte di stimolo a pensare e realizzare altre forme di coinvolgimento nelle iniziative di Regione. Possiamo già anticipare che ci sarà una terza edizione del concorso 'Lombardia 2030', perché i nostri ragazzi meritano davvero di essere protagonisti e oggi, ancora una volta, l'hanno dimostrato. La costruzione del futuro della nostra amata Lombardia parte anche da loro".

I vincitori per ogni categoria

Di seguito, in dettaglio, l'elenco delle ragazze e dei ragazzi premiati: Quattro per la categoria 18-24 anni, 5 per la categoria 25-29 anni, due per la categoria 30-34 anni, ed infine sono state assegnate due menzioni speciali per il premio "All you need is law". Per ogni categoria il primo classificato ha ricevuto un premio da 5.000 euro, il secondo da 4.000, il terzo 3.000 e il quarto 2.000. I vincitori delle menzioni speciali invece hanno vinto un premio da 1.500 euro ciascuno.

CATEGORIA 18-24 ANNI

1 classificato: Jacopo Graziano, di Milano, con il progetto Lombardia 2030

2 classificato: Diego Valenzise di Milano, con il progetto Il Futuro è qui, ora 
3 classificato: Giacomo Casandrini di Paderno Dugnano (MI) Una voce diversa ma uguale 
4 classificata: Michela Zilioli di Casnigo (BG) La nostra voce 
CATEGORIA 25-29 ANNI 

1 classificato ex aequo: Lodovico Ronca, di Pompiano (BS), Lombardia 2030. Accendi il futuro 

1 classificata ex aequo: Carlotta Emma Bergamasco, di Paderno Dugnano (MI), Steròtipo
2 classificato: Simone Favalli, di Castel Mella (BS), Strade per il futuro 
3 classificato Federico Samburini, di Lentate sul Seveso (MB),  #SaveFellaria 
4 classificato Simone Giacobbe, di Lissone (MB), Il futuro ha la mia voce 
CATEGORIA 30-34 ANNI 

1 classificato Antrea Tonoli, di Gandelino (BG), Il futuro siete voi 

2 classificato Giulia Muratori di Capriolo (BS), Il futuro avrà anche la nostra voce 
PREMIO SPECIALE "ALL YOU NEED IS LAW"

Matilde Silvestri, di Milano, Cara Lombardia 

Tommaso Olivieri, di Milano, Il tuo domani inizia quando inizi a pensarlo 

Seguici sui nostri canali