RUBRICA GRUPPO LEGA

Regione si schiera al fianco delle imprese nella ripartenza

Ristori, contributi di varia tipologia a cittadini, famiglie e imprese, per salvaguardare il tessuto sociale e produttivo

Regione si schiera al fianco delle imprese nella ripartenza
Pubblicato:
Aggiornato:

La Lombardia sta tornando finalmente a guardare con fiducia verso il futuro. Ora che stiamo vincendo la battaglia contro il Covid sul piano sanitario, grazie ai risultati positivi della vaccinazione di massa, come Regione possiamo dedicare molte più energie anche sull’altro fronte: quello della crisi economica.

Dopo la crisi sanitaria ora pensiamo a quella economica

Fino a oggi Regione Lombardia ha dovuto puntare tutto sulla “resistenza”: ristori, contributi di varia tipologia a cittadini, famiglie e imprese. Per salvaguardare il tessuto sociale e produttivo del nostro territorio. Adesso è il momento di passare, per rimanere nella stessa metafora, al “contrattacco”. E' tempo di sostenere lo sviluppo per riportare la Lombardia al suo ruolo di motore d’Italia e d’Europa. Un obiettivo che è la priorità dell’Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, il leghista Guido Guidesi, che ha assunto il ruolo in piena crisi proprio per far ripartire la nostra Lombardia.

I provvedimenti di Regione Lombardia

Tra le ultime iniziative varate dall’assessorato, c’è il progetto di ricapitalizzazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese lombarde. Un fondo di 140 milioni di euro complessivi, per dare così loro la possibilità di reinvestire. Un provvedimento pilota per tutto il Paese, perché va a dare fondamenta più solide al tessuto imprenditoriale. Un progetto che punta a: alimentare nuovi investimenti, alla stabilizzazione dell’economia e quindi alla crescita. Saranno possibili progetti di riconversione e lo sviluppo aziendale, anche finalizzati alla valorizzazione del capitale umano, la transizione digitale e green, nonché l'attrazione investimenti e il back shoring, ovvero il rientro a casa delle attività produttive all’estero.

Il bando Digital Business

Un altro intervento è invece rappresentato dal bando sul Digital Business: 7,2 milioni di euro a disposizione delle micro, piccole, medie imprese lombarde per aggiornare e favorire interventi di digitalizzazione. Regione Lombardia è protagonista del rilancio economico del nostro territorio, per tornare ad essere solidi e competitivi a livello internazionale.

Seguici sui nostri canali