Tutte le foto

Supersalone 2021, le illuminazioni: vere e proprie star dell'esposizione

Incredibili creazioni, affascinanti opere d'arte che si "piegano" alle esigenze della funzionalità...

Supersalone 2021, le illuminazioni: vere e proprie star dell'esposizione
Glocal news 09 Settembre 2021 ore 18:28

Non c'è dubbio: le luci sanno esprimere un fascino incredibile. Certe volte è come osservare un pianeta o una stella... e lo sanno bene i designer, i makers e gli inventori che cercano di spostare sempre più in alto l'asticella per creare degli oggetti che sono delle vere e proprie opere d'arte. Ecco le luci più intriganti esposte al Supersalone 2021 di Milano.

Supersalone 2021: dopo i letti e le poltrone...

NewsPrima non poteva perdere l'occasione di raccontare questo Supersalone 2021, la kermesse che vede al timone l'archistar Stefano Boeri, nata per rimettere sotto i riflettori tutto il mondo del design dopo oltre 17 mesi di stop imposto dalla pandemia Covid. E per restare nella sfera semantica delle stelle e dei riflettori, non potevamo rinunciare a una scorribanda nell'universo delle illuminazioni.

E, come ci si aspettava, non sono mancate le sorprese: vere e proprie opere d'arte che si prestano alla funzionalità... Alla Fiera di Rho si sono avvicendati in questi giorni rappresentanti delle istituzioni come i ministri Cingolani e Giorgetti, senza contare la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'inaugurazione di domenica 5 settembre 2021. Non tutti hanno avuto la possibilità di andare a curiosare fra gli stand per scoprire le ultime tendenze relative all'interior design, per questo motivo vi portiamo alla scoperta del meglio di questo evento.

Dopo la rassegna delle poltrone più originali, dei letti migliori, delle curiosità, ecco una carrellata delle illuminazioni del futuro (o del presente?)

... ecco le illuminazioni del futuro

Ma di cosa parliamo quando intendiamo "illuminazioni"? Di certo, non solo quello a cui siamo tutti abituati. Restano, ovviamente, le lampade tradizionali, comode, portatili, o anche più grandi e per spazi importanti. Ma non solo. Il design, infatti, è soprattutto sperimentazione, creatività.

E allora via alla fantasia, con lampade che sembrano preziosi grappoli d'uva pendenti, oppure che ricalcano la forma di pianeti lontani... ma anche oggetti talmente ricercati e raffinati che si fa fatica a descriverli con le parole. Quindi non vogliamo dilungarci oltre, lasciamo che siano le immagini a parlare.

Scopriamo tutto in questa gallery

16 foto Sfoglia la gallery

LEGGI ANCHE: Supersalone, viaggio tra gli oggetti più strani del mondo

Le poltrone più folli e originali

I letti del futuro, tra riposo e tendenze

Il migliore amico dell'uomo... il divano!

Necrologie