Le ricette dei nonni

Tapulone con carne d'asino

di Sandro Becchia

Tapulone con carne d'asino
Le ricette dei nonni 27 Settembre 2021 ore 10:50

difficoltà: media

tempo: 70 min.

dosi: per 6 persone

Ingredienti

Carne macinata d'asino (6 etti); olio extravergine d'oliva (3 cucchiai); vino rosso non frizzante (2 bicchieri); passata liscia di pomodoro (70 grammi); passata di pomodoro con basilico (un barattolino piccolo).

Preparazione

In una grossa pentola mettere la carne d'asino macinata con tre cucchiai d'olio extravergine d'oliva e due cucchiai di sale. Accendere a fuoco lento e col coperchio. La carne comincerà a fare acqua, a questo punto mettere due bicchieri di vino rosso (va benissimo il Barbera) e alzare la fiamma per far evaporare. Quando è quasi asciutto aggiungere la passata di pomodoro liscia, coprire per evitare spruzzi e far cuocere ancora per 40 minuti a fuoco basso. Girare spesso con un cucchiaio di legno. Aggiungere quasi alla fine il barattolino di passata col basilico. C'è chi usa il concentrato in tubetto, in questo caso ne basta davvero poco. Finire l'ebollizione, sempre rimestando, per circa 10 minuti. Lasciar raffreddare e usare questa sorta di squisito ragù per condire la pastasciutta. Se si usano le tagliatelle all'uovo, diventa un piatto unico davvero sostanzioso.

tapulone asino
Nonno Sandro Becchia

Nonno Sandro consiglia di metterlo in vasetti ben chiusi e congelare in freezer: sarà un ottimo sugo pronto per i pasti a venire. Abbinamento con vino rosso non frizzante.

tapulone asino

Si tratta di una ricetta tipica piemontese ed in particolare della provincia di Novara. Si dice che il "vero" tapulone sia quello di Borgomanero (NO), ma un po' in tutto il Piemonte viene cucinato e declinato secondo varie ricette. Tutte buonissime!

Necrologie