Legge sisma: un convegno per illustrare le modifiche al Testo Unico sull’Edilizia

Legge sisma: un convegno per illustrare le modifiche al Testo Unico sull’Edilizia
28 Gennaio 2020 ore 09:32

Il 28 gennaio presso la Casa dei Comuni – DIRETTA streaming

Con la legge 156/2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 23/12/2019, che modifica il decreto-legge 24 ottobre 2019, n. 123, recante disposizioni urgenti per l’accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici, sono state approvate le modifiche proposte da Anci Lombardia, in collaborazione con la Regione Lombardia e i rappresentanti degli ordini professionali lombardi, ritenute necessarie a garantire la certezza delle procedure negli interventi edilizi, contribuendo così al superamento della fase emergenziale e assicurando, allo stesso tempo, modalità capaci di realizzare interventi di riparazione e ricostruzione degli edifici pubblici e privati coerenti con i principi generali della legge.

Con le modifiche dell’art. 94 bis del DPR 380/01, proposte da Anci Lombardia, verrà assicurata a più di 1.000 Comuni, nella sola Lombardia, la certezza procedurale sugli adempimenti relativi alla zona sismica 3, che era stata alterata dall’entrata in vigore della legge 55/2019.

Per meglio illustrare le modifiche apportate al Testo Unico sull’Edilizia, il Dipartimento Territorio, Urbanistica, Lavori Pubblici, Edilizia e Patrimonio di Anci Lombardia, organizzerà, in data 28 gennaio 2020, presso la sede di Anci Lombardia, in Via Rovello 2, Milano, un incontro di lavoro rivolto ai Comuni e ai professionisti. Il programma dei lavori sarà disponibile nei primi giorni del 2020.

L’incontro sarà organizzato in collaborazione con la DG Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia (con il coinvolgimento di altre Direzioni/Settori, tra le quali quella sull’edilizia scolastica) e con gli Ordini Professionali degli Architetti, Ingegneri, Geologi e Geometri.
Saranno inoltre invitati a partecipare i referenti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. In quella occasione sarà inoltre possibile verificare lo stato di avanzamento delle linee guida di cui alla Legge 55/2019, altro importante tassello per le attività dei Comuni.

Diretta streaming: CLICCA QUI

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia