Idee & Consigli

Comprare un’auto usata: ecco qualche consiglio per non sbagliare!

Comprare un’auto usata: ecco qualche consiglio per non sbagliare!
Idee & Consigli 29 Ottobre 2021 ore 07:34

È ormai ampiamente riconosciuto che con il passare degli anni sempre più persone decidono di acquistare macchine usate anziché nuove. Alla base di questo fenomeno c’è lo sviluppo della tecnologia che rende le macchine sempre più performanti e longeve. Oggigiorno, infatti, una macchina può tranquillamente superare i duecento mila chilometri, a patto però che si faccia una manutenzione impeccabile. Questo significa che è possibile trovare macchine usate ancora perfettamente funzionanti e che possono camminare ancora per molti anni. 

Perché comprare auto usate?

Le motivazioni che spingono le persone ad orientarsi sui veicoli di seconda mano sono sicuramente molteplici, in primis è possibile ottenere un notevole risparmio di tempo, il che è certamente un aspetto positivo. Infatti, non bisogna attendere l’ordine dalla concessionaria, ma basta scegliere il modello più confacente alle proprie esigenze, disbrigare tutte le pratiche e guidarlo. Inoltre, vi è un notevole risparmio economico. Le vetture usate arrivano a costare circa la metà delle loro corrispondenti nuove di concessionaria. Infatti, le macchine, nei primi anni di vita, subiscono una svalutazione molto veloce. Ciò costituisce un vantaggio anche se si ama cambiare mezzo di trasporto molto spesso. In più, con una ricerca attenta, è possibile fare dei veri e propri affari, trovando modelli tenuti bene e con equipaggiamenti interessanti, allo stesso prezzo delle versioni base. 

Come acquistare una macchina usata 

In genere, quando si ha intenzione di acquistare una macchina la prima cosa da fare organizzarsi al meglio per non commettere errori nella scelta del veicolo usato. Un trucco semplice per non commettere errori e che, anzi, può portare a risultati ottimali, è quello di sfruttare le potenzialità di internet. Grazie alla rete, infatti, è possibile controllare in pochi minuti tantissime offerte di macchine usate e comparare, in modo altrettanto rapido, tantissime offerte in modo da poterne trovare una adatta alle proprie necessità e al proprio budget. In poche parole, tutto ciò che occorre fare se si ha intenzione di acquistare auto usate Lombardia è visualizzare i vari annunci postati in rete e fare una selezione in base a svariati fattori: costo, grandezza, stato della carrozzeria, stato della meccanica, chilometri percorsi, anno di immatricolazione, colore, tipo di alimentazione (benzina, diesel, ibrida, gpl, metano) e molto altro ancora. 

Il test drive

Una volta individuata la macchina maggiormente in linea con le proprie necessità, è sempre consigliabile effettuare un test direttamente al volante per verificare che l’auto scelta sia adatta al proprio stile di guida, nonché per controllare lo stato della vettura. La prima cosa da controllare, dopo essersi messi al volante, sono le spie, che devono spegnersi tutte in pochi istanti. Anche il motore deve avviarsi immediatamente, altrimenti potrebbe significare che ci sono problemi alla batteria. Occorre verificare anche che la partenza avvenga senza scatti bruschi, o vibrazioni eccessive: questi sono indici di problematiche alla frizione, oppure agli ammortizzatori, o ai supporti del motore. In questo modo è possibile stare sicuri in merito allo stato “reale” della macchina da acquistare ed evitare spiacevoli sorprese.

Necrologie