Sponsorizzato

Una bocca sana è indice di buona salute

Curare i denti per prevenire la fastidiosa psoriasi e le patologie a livello del sistema cardiovascolare

Una bocca sana è indice di buona salute
19 Febbraio 2020 ore 12:38

Chi ha già la psoriasi dovrebbe recarsi più di frequente dal proprio odontoiatra perché potrebbe incorrere con maggior facilità nella malattia parodontale.

Psoriasi e malattia parodontale

Ad affermarlo sono i dottori Andrea Ormellese e Gianluca Santoni del Centro Medico Brianza, sulla base di recenti studi clinici che hanno evidenziato come dalla composizione della flora batterica salivare e dalla presenza nella saliva di determinati livelli di proteine infiammatorie quali NGAL e Trasferrina sia possibile sia valutare il rischio di insorgenza della grave patologia orale sia, se ancora non si è instaurata, quello di contrarre la psoriasi, malattia autoimmune che colpisce la pelle, oggi diffusa nel 2-3% della popolazione mondiale.

Batteri e proteine

«La composizione della saliva è senza dubbio collegata alla psoriasi – spiegano i due medici odontoiatri – Questa scoperta avvenuta nell’ultimo periodo, è molto importante perché ci permette di valutare meglio i pazienti e prevenire l’insorgenza di patologie invalidanti sia dal punto di vista fisico (la parodontite compromette la funzionalità della bocca, mentre la psoriasi, caratterizzata da arrossamenti e ferite nel derma provoca anche forte dolore), sia psicologico, perché entrambe le malattie spesso suscitano imbarazzo in coloro che ne soffrono».

Prevenzione di patologie cardiocircolatorie e osteoarticolari

Ma non è tutto, perché la prevenzione sia dell’una che dell’altra patologia è fondamentale anche per evitare di incorrere in un periodo successivo in altre malattie ancora più pericolose e invalidanti (quando non sono letali). Molto spesso, infatti, chi soffre di parodontite non curata può andare incontro a gravi problematiche cardiovascolari. Allo stesso modo chi non cura adeguatamente la psoriasi rischia di essere colpito dalla pericolosissima e altrettanto dolorosa artrite reumatoide psoriatica che può manifestarsi sia a livello delle piccole articolazioni, per esempio della mano, sia delle grandi articolazioni, come anche della colonna vertebrale».

Informazioni

Per qualsiasi informazione lo staff del Centro Medico Brianza è a disposizione degli interessati per prime visite nella propria sede di Colnago di Cornate d’Adda, in via Castello 5/A.

Tel. 039 6095873. Il centro propone anche finanziamenti a tasso zero.

Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia