Riso, scopriamo proprietà, benefici e ricette

In Lombardia occupa il posto d'onore in tavola grazie a sfiziose ricette capaci di esaudire ogni desiderio

Riso, scopriamo proprietà, benefici e ricette
Pubblicato:
Aggiornato:

Riso ossia Oryza Sativa: è un altro degli degli ingredienti più tipici della cucina lombarda. Esso, appartenente alle famiglie delle graminacee monocotiledoni, ben si adatta a tutti i tipi di terreno: cresce in quelli torbosi, salini, a basso pH e di recente bonifica. E' una delle cinque specie alimentari fondamentali per il genere umano ed è la principale pianta coltivata sulla terra. In Italia (e in gran parte d'Europa) non può fare a meno dell'acqua nella quale la pianticina si sviluppa dalla primavera alla fine dell'estate, con un ciclo vegetativo fra i 150 e i 180 giorni. Per la fioritura occorre una temperatura intorno ai 30 gradi. In Lombardia è coltivato prevalentemente nella zona della Lomellina e del pavese dove, un tempo, migliaia di braccianti si alternavano nei campi per seguire le diverse fasi della coltivazione.

Riso, un pizzico di storia

Dalla fine degli anni Cinquanta, invece, i processi agricoli sono stati interamente meccanizzati. Dalla semina alla mietitura, il ciclo del riso attraversa quattro fasi principali: la preparazione del terreno; sommersione degli appezzamenti (risaie) e semina; eliminazione delle erbe infestanti; mietitura. Si calcola che per ottenere un chilogrammo di riso si debbano impiegare dai 3000 ai 10000 litri d'acqua. Le ricette? Non pubblichiamo quelle dei soliti risotti…

Pomodori con il riso

Ingredienti per 4 persone: 8 pomodori maturi tondi; 8 cucchiaini di riso; aglio, prezzemolo, basilico, origano; sale, pepe; olio d'oliva
Lavare e tagliare i pomodori in senso orizzontale lasciando la parte inferiore più grande in modo che quella superiore faccia da coperchio. Svuotarli e riunire la polpa tritata in un'insalatiera. Alla polpa unire aglio e erbe aromatiche tritate, sale, pepe, olio d'oliva e mescolarvi il riso. Riempire con questo composto i pomodori che si saranno sistemati in una teglia da forno unta in precedenza. Coprire con la parte superiore tagliata ogni pomodoro. Spargere sopra ai pomodori qualche cucchiaio d'olio d'oliva e infornare a forno caldo per 45 minuti a 170°.

Riso, prosciutto e melone

300 g di riso, 150 g di prosciutto crudo (3 fette spesse), 300 g di polpa di melone, 150 g di panna fresca, sale e pepe. Tagliate il prosciutto a striscioline e mettetelo in un tegamino insieme alla panna. Fate bollire piano per 3 minuti. Regolate di sale e pepe. Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e conditelo con la salsa al prosciutto e con il melone a dadini. Fate raffreddare.

Seguici sui nostri canali