Menu
Cerca
Gaffe italiana

Morte principe Filippo: quella volta in cui rifiutò il vino e chiese una birra

E nel 1961 il mitico viaggio in Italia: incontrò anche Gianni Agnelli a Torino per l'Esposizione Universale.

09 Aprile 2021 ore 16:15

La morte, si sa, è un po’ come un sipario che cala. Un taglio di regia, insomma, che dà senso a tutto il percorso effettuato. E nella vita di un principe, senza dubbio sono molte le esperienze di cui si può parlare una volta che le “luci” si sono spente. Oggi, venerdì 9 aprile 2021, il principe Filippo d’Edimburgo è deceduto e inevitabilmente si passano in rassegna i momenti più iconici vissuti dal consorte della Regina. E tra questi istanti, sicuramente, un posto di rilievo ce l’hanno le sue memorabili gaffe.

Morto Filippo di Edimburgo, il principe delle gaffe

E’ stato per 64 anni il principe consorte. Non il re. E sempre restato al fianco della Regina, anche se da solo ha partecipato a più di 20mila eventi pubblici. E resterà per sempre vivo nella memoria di inglesi e non, anche per le sue innumerevoli gaffe. Alcune delle quali davvero incredibili, mascherate, per così dire, solo da un po’ del suo sano humor tipicamente britannico, capace di far digerire tutte le sue cadute di stile anche al più critico dei sudditi. Ma quella volta che in Italia rifiutò del pregiato vino passerà alla storia

Correva l’anno 2000 e il principe Filippo di Edimburgo si trovava in Italia. L’allora presidente del Consiglio Giuliano Amato gli offrì, dunque, un pregiatissimo vino italiano. Di quelli che la maggior parte delle persone possono solo invidiare… Un gesto di grande galanteria, per dimostrare rispetto nei confronti del principe. Ma Filippo non gradì affatto, anzi.

“Datemi una birra – disse con tono perentorio – non mi interessa quale, basta che sia birra!”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

L’incontro con Agnelli a Torino per l’Expo Italia 61

Il principe e la Regina Elisabetta giusto 60 anni fa visitarono l’Italia e in particolare Torino in occasione dell’esposizione universale di Italia 61. Nelle immagini dell’epoca, la coppia reale mentre giunge a Porta Nuova dove viene accolta dei massimi rappresentanti delle istituzioni locali. Poi ci fu anche l’incontro al PalaVela con Gianni Agnelli, che accompagnò la regina Elisabetta è il principe Filippo a visitare i padiglioni inglese e italiano dell’Expo.

Necrologie