Menu
Cerca
Formazione online

Non ce la fate più a restare a casa? Forza, diventate "volontari temporanei" della Croce Rossa

Per fare cosa? Ad esempio, consegna di pacchi alimentari e farmaci, controllo passeggeri in aeroporto, assistenza presso desk, centrali operative e tende.

Non ce la fate più a restare a casa? Forza, diventate "volontari temporanei" della Croce Rossa
16 Marzo 2020 ore 10:27

In questi giorni, in questa rubrica, purtroppo ne abbiamo raccontate un’infinità. Storie di “evasione” dalla prigionia domestica di una varietà tanto estrema, quanto inversamente proporzionale al raziocinio e al rispetto per gli altri. C’è addirittura gente che va al supermercato tre volte al giorno solo per avere la scusa di lasciarsi alle spalle quelle quattro mura…

Eppure da fare ce ne sarebbe e ce n’è. Eccome. Se siete in buona salute e non fate parte della fascia di persone più deboli precauzionalmente da tutelare, la Croce Rossa fa giusto per voi. La speranza è che al contrario anche voi risultiate ciò di cui la più grande organizzazione nazionale (e non solo) in tema di soccorso ha bisogno.

Diventate “volontari temporanei” della Croce Rossa

Croce Rossa ha deciso di attivare il “Volontariato Temporaneo” permettendo così a tutti, dopo una breve formazione online, di poter supportare le attività dell’Associazione a favore della popolazione.

Cosa può fare il Volontario temporaneo?

A seconda delle proprie disponibilità e delle esigenze del territorio si potrà partecipare alle attività di:

–        consegna dei pacchi alimentari, farmaci e beni di prima necessità alle persone vulnerabili;
–        controllo dei passeggeri in aeroporto;
–        informazione e assistenza presso i desk, le centrali operative, le tende e le strutture di emergenza;

Anche i professionisti sanitari, medici e infermieri, psicologici clinici e psicoterapeuti possono diventare Volontari temporanei per attività specifiche a domicilio, in ambulatori e presso le strutture di emergenza.

Come aderire?

Il servizio, partito dal Comitato di Firenze, è ora disponibile in tutta Italia.

Basta compilare il form CLICCANDO QUI o chiamare il numero verde 800 – 065510 per essere ricontattati dal Comitato più vicino.

Chi può diventare Volontario temporaneo?

Tutti i cittadini, maggiorenni, che godono di un buono stato di salute, italiani o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario purché in possesso dei dovuti permessi. Chi non ha maturato condanne, con sentenza passata in giudizio, o per chi è interdetto dai pubblici uffici. Chi non è già Volontario della Croce Rossa.

In cosa consiste la formazione?

Il corso di formazione sarà svolto online con una durata dai 30 ai 120 minUTI e divisa per moduli obbligatori (sicurezza e Dispositivi di Protezione Individuale) e non obbligatori (in base all’attività).

Da Prima Lecco

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli