Tutte le date

Saldi invernali 2021 iniziati in Lombardia, Piemonte, Toscana, Liguria e Veneto

Milano e Torino spingono subito sull'acceleratore, le altre preferiscono aspettare la fine di gennaio.

Saldi invernali 2021 iniziati in Lombardia, Piemonte, Toscana, Liguria e Veneto
06 Gennaio 2021 ore 09:20

Quando inizieranno i saldi invernali 2020-2021? In questo particolare periodo storico, che ha messo a dura prova il commercio, le Regioni hanno comunicato non soltanto l’inizio ufficiale per le svendite della stagione invernale, ma anche le modalità con cui potranno essere effettuate delle vendite promozionali prima dell’inizio ufficiale dei saldi.

GUARDA IL SERVIZIO:


Saldi invernali: dal 7 gennaio 2021 in Lombardia

Dovevano cominciare il 5 gennaio 2021 i saldi invernali in Lombardia. Lo aveva deciso la Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli.

E invece sono iniziati oggi, giovedì 7 gennaio 2021, poiché il Decreto Natale nel frattempo ha reso “rossi” il 5 e 6 gennaio, rendendoli di fatto off limits per lo shopping.

Si potranno svolgere vendite promozionali anche nei 30 giorni precedenti l’inizio degli stessi ‘Saldi’. La decisione della Giunta è stata assunta per il perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le attività di commercio al dettaglio infatti hanno subito una notevole diminuzione delle vendite, anche successivamente alla riapertura delle attività e, pertanto, si è ritenuto opportuno, come già deliberato per i ‘Saldi estivi 2020’, eliminare vincoli legati alla determinazione dei prezzi dei prodotti soggetti a saldo, al fine di favorire la ripartenza del commercio.

“Per la grande crisi che stiamo attraversando – ha osservato Mattinzoli – trovare sintesi e soluzioni che possano accontentare tutti non è facile. In questo caso, credo si possa affermare, ci sia stata unanimità. Anche l‘abolizione del divieto delle promozioni nei 30 giorni precedenti è la scelta giusta, perché flessibile e rispondente alle diverse necessità”.

Saldi invernali: dal 7 gennaio 2021 anche in Piemonte

Quadro pressoché identico anche per il Piemonte: i saldi invernali dovevano partire il 5 gennaio 2021, ma la partenza è stata differita al 7. Anche in questa Regione libere le vendite promozionali prima della data fatidica.

Saldi invernali: in Liguria dal 29 gennaio 2020

In Liguria i saldi invernali iniziano venerdì 29 gennaio 2021 e terminano lunedi 15 marzo 2021. Le vendite promozionali sono vietate nei 60 giorni antecedenti i saldi, ossia da lunedì 30 novembre 2020.

Saldi invernali: il Veneto aspetta il 30 gennaio 2021

Dovranno aspettare invece i veneti: nella Regione i saldi invernali non inizieranno prima del 30 gennaio 2021, prolungandosi fino al 31 marzo 2021, con possibilità di svolgimento di vendite promozionali anche nei trenta giorni precedenti l’inizio dei saldi.

Saldi invernali: in Toscana dal 30 gennaio 2021

Saldi Invernali 2021 in Toscana al via dal 30 gennaio 2021. Prima di questa data, come era già successo per i saldi estivi 2020, i negozi e le attività commerciali potranno effettuare sconti e promozioni nei 30 giorni precedenti e quindi la merce in saldo potrà essere esposta e venduta a partire dal 1 gennaio.

 

daniele.pirola@netweek.it

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità