Appuntamenti

Lago di Como, tanti eventi animano settembre

Tante le iniziative sul Lario che permettono di scoprire le sue bellezze naturali e artistiche: mostre, concerti, festival, visite guidate ed escursioni tra ville, giardini, borghi e centri storici. Per scoprirle tutte basta andare su www.lakecomo.is.

Lago di Como, tanti eventi animano settembre
Turismo 07 Settembre 2021 ore 18:53

Sul Lago di Como le occasioni per vivere i suoi bellissimi luoghi non finiscono, anzi settembre presenta un ricco programma di eventi. Tra mostre, concerti, festival, visite guidate ed escursioni, c’è l’imbarazzo della scelta.

Lago di Como, tanti eventi a settembre

Le meravigliose ville si aprono per essere ammirate come location di concerti ed eventi culturali: Villa Olmo e Villa Bernasconi ospitano il festival letterario Parolario, Villa Carlotta sprigiona estasianti musiche al tramonto, Villa del Grumello presenta eventi culturali e aperitivi d’eccezione. Ma anche le città mostrano i loro tesori con visite guidate o iniziative musicali, come il Lecco Jazz Festival. E non possono mancare i momenti dedicati al gusto, come il Bellagio Wine Festival.
Insomma, il Lario è una meta ideale per vacanze e gite tutto l’anno, grazie ai suoi splendidi centri storici, borghi, musei, ville e giardini. E sono tantissime le opportunità per chi ha voglia di scoprire in maniera esclusiva e originale questo grande patrimonio culturale, grazie agli appuntamenti che permettono di godere queste incantevoli location. La lista è lunga e per tutti i gusti, basta andare su www.lakecomo.is per scoprire tutte le iniziative e scegliere quella più adatta.
Qui proponiamo solo alcuni assaggi per vivere il lago in questo mese di settembre, ma con un click se ne possono trovare tanti altri.

Villa Bernasconi

Parolario riscopre “L’abbraccio”

Dal 10 al 19 settembre torna a Como il festival letterario “Parolario” e avrà per tema “L’abbraccio”. Un abbraccio vale più di mille parole: dalla letteratura latina classica in poi, l’abbraccio è stato protagonista di brani e momenti letterari indimenticabili. Dopo la necessaria distanza che ci è stata imposta da oltre un anno a questa parte, Parolario – insieme ai suoi ospiti scrittori, filosofi, poeti, studiosi - vuole tornare a scoprire l’importanza e l’unicità di questo gesto semplice e primordiale. L’abbraccio inteso non solo dal punto di vista fisico, ma nel senso più ampio di vicinanza, comunione, commistione, vicinanza tra le diversità. Il festival si svolgerà prevalentemente nei due luoghi che sono l’inizio e la fine del Chilometro della Conoscenza: Villa Olmo, edificio neoclassico con il parco affacciato direttamente su lago di Como, e Villa Bernasconi, gioiello Liberty di Cernobbio con un giardino ricco di vegetazione e di molte specie di ortensie. Con appuntamenti anche al Liceo Alessandro Volta di Como, a Villa del Grumello e allo Yacht Club di Como.
Gli appuntamenti di Parolario sono tutti a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria tramite link sul sito www.parolario.it (dove si può scoprire il programma completo della manifestazione e gli aggiornamenti) per garantire il rispetto delle disposizioni governative.

Tramonti in Musica a Villa Carlotta

Villa Carlotta e l’Associazione A.Gi.Mus., sezione Lombardia, organizzano il tradizionale appuntamento dei Tramonti in Musica nella cornice della villa situata a Tremezzo, sul lago di Como: venerdì 10 settembre Concerto per quartetto di sassofoni con Quatuor Avena, il 17 Concerto per Violoncello con Hopkins Timothy, il 24 concerto del duo Angela Lisciandra, soprano, e Donato Giupponi, pianoforte.

Villa Carlotta

Apertura del Parco del Grumello

Il parco di Villa del Grumello è aperto al pubblico tutte le domeniche e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con eventi culturali dedicati a grandi e piccoli. L’accesso al Parco è pedonale e gratuito e avviene sulla base delle vigenti disposizioni in tema di contenimento della pandemia da Covid-19. Presso il Ristoro del Grumello, dalle 10 alle 18 eco food e dalle 18 alle 21 aperitivo con Ugo.

Bellagio Wine Festival

Alla scoperta dei migliori vini italiani sulla caratteristica Salita Serbelloni. Dopo il successo delle ultime edizioni, il 24 settembre torna il Bellagio Wine Festival con tanti nuovi nomi ed eccellenze nella cultura del vino. Il BWF vuole essere un incontro con il produttore, per chi vende il vino e per chi lo compra, un incontro semplice come incontrare un amico per un bicchiere di vino.

Lecco Jazz Festival

Il Crams in via ai Poggi ospita gli ultimi due appuntamenti della VI edizione del Lecco Jazz Festival. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Giovedì 23 settembre alle ore 21 si esibiranno Contemporary Project + Marco Colonna (progetto dedicato a John Coltrane, in particolare al suo ultimo lavoro ufficiale ovvero “Interstellar space”, il tutto condotto dal sassofonista e clarinettista romano Marco Colonna con il collettivo Contemporary Project Luca Pedeferri, Fausto Tagliabue, Lionello Lello Colombo, Enrico Fagnoni, Mauro Gnecchi, Marco Menaballi) e sabato 25 settembre, sempre alle 21, toccherà ai Barinduza (gruppo nato nell’autunno del 2019 da un’idea di Pietro Vitali e composto da sei ragazzi e due ragazze che si sono incontrati al Liceo Musicale Grassi di Lecco, uniti dalla comune volontà di fare musica insieme: il Barinduza propone un repertorio orientato jazzisticamente, con alcuni brani funky, alcune riletture tradizionali e di Cape Jazz, vero cuore pulsante).

La notizia originale “Lago di Como, tanti eventi animano settembre” sul sito newsprima.it

Necrologie