Appuntamenti

Tanti eventi per vivere il Lago di Como

Mostre, concerti, festival, visite guidate ed escursioni tra ville, giardini, borghi e centri storici: tutte le iniziative organizzate per scoprire le bellezze lariane si possono trovare sul portale www.lakecomo.is.

Tanti eventi per vivere il Lago di Como
Turismo 09 Agosto 2021 ore 15:42

Anche agosto offre un ricco calendario di eventi - tra mostre, concerti, festival, visite guidate ed escursioni – che permettono di scoprire e gustare le bellezze del Lago di Como. Il Lario è una meta ideale per vacanze e gite, per i suoi tesori che racchiude nei suoi splendidi borghi, musei, ville e giardini, centri storici. E sono tantissime le opportunità per chi ha voglia di scoprire in maniera esclusiva e originale questo grande patrimonio culturale, grazie agli appuntamenti che permettono di godere queste incantevoli location.
Su www.lakecomo.is è possibile consultare il calendario che permette di trovare e scegliere gli appuntamenti sul Lago più interessanti e adatti ai propri gusti.
Qui proponiamo solo alcuni assaggi per vivere il Lario questa estate, ma con un click se ne possono trovare tanti altri.

Festival Como Città della Musica

Dal sommo Poeta, di cui ricorrono, nel 2021, i 700 anni dalla morte (1265 -1321), trae ispirazione il XIV Festival Como Città della Musica, “La dolcezza ancor dentro mi suona” (nel II Canto del Purgatorio), fino al 15 agosto. Molti i fils rouge che si intersecano, a delineare un mosaico ricco di tasselli, diversi e variopinti - tra danza, musica classica, lirica, jazz e blues - in un festival volutamente più esteso rispetto alle precedenti edizioni, a stagliarsi sullo scenario di Villa Olmo, nel parco retrostante, all’interno della prima edizione del Villa Olmo Festival. Maggiori informazioni su www.teatrosocialecomo.it.

I Cento Anni dell’Aquila

Dagli scatti storici di Carlo Borlenghi e Carlo Zuccoli nasce il progetto di un libro e di una mostra itinerante per il Centenario della mitica Moto Guzzi: i modelli storici immortalati davanti ai suggestivi paesaggi del lago. Le prossime tappe saranno Colico dal 10 al 22 agosto e poi il Lungolago di Lecco dal 26 agosto al 5 settembre. E per tutto agosto la mostra diffusa è presente anche ad Abbadia Lariana, Lierna, Varenna e Dorio. Maggiori informazioni su www.lakecomo.is.

Capolavori a confronto: uomini illustri in un viaggio immersivo tra Como e gli Uffizi

Per la prima volta a Como due ritratti della Collezione Gioviana degli Uffizi sono esposti accanto a due ritratti originali del Museum di Paolo Giovio conservati nella Pinacoteca Civica di Como. Si tratta, per gli Uffizi, dei ritratti cinquecenteschi di Paolo Giovio e di Leonardo da Vinci, opere di Cristofano dell’Altissimo, esposti a fianco dei ritratti della Pinacoteca raffiguranti Baldassarre Castiglione dipinto da Bernardino Campi e Niccolò Leoniceno di Dosso Dossi. Fino al 19 settembre. Maggiori informazioni su www.visitcomo.eu.

Il Fiume Adda. Di immagine in immagine, tra tempo e luce

La mostra “Il Fiume Adda. Di immagine in immagine, tra tempo e luce”, allestita nella Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure a Lecco fino al 26 settembre 2021, trova spazio nel piano di valorizzazione e ampliamento del fondo fotografico della Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese, che si arricchisce grazie a una donazione di fotografie dedicate al tema del fiume Adda. La mostra, a cura di Barbara Cattaneo e Daniele Re, con la collaborazione di Luigi Erba, inclusa nella rassegna Milano PhotoFestival 2020, andrà a creare un dialogo tra il passato e il presente della tecnica fotografica, indagando il rapporto tra l’acqua dell’Adda e il suo paesaggio. Informazioni e prenotazioni su www.museilecco.org.

La notizia originale “Tanti eventi per vivere il Lago di Como” sul sito newsprima.it

Necrologie