Pallavolo

Vero Volley, trionfo europeo: vinta la Coppa Cev

Terzo successo continentale per il Consorzio guidato da Alessandra Marzari

Vero Volley, trionfo europeo: vinta la Coppa Cev
Pubblicato:
Aggiornato:

La squadra maschile del Vero Volley Monza ha vinto la Coppa Cev.

Primo trionfo

Vincendo due set nella finale di ritorno sul campo dei francesi del Tours Volley Ball, i ragazzi del Vero Volley Monza si sono assicurati il successo nella seconda competizione continentale per importanza (di più c'è solo la Champions League). Dopo il 3-0 ottenuto all'andata, bastava infatti portare a casa un punto dal secondo appuntamento per chiudere il discorso a proprio favore. È il primo trofeo continentale che entra nella bacheca del Consorzio Vero Volley per il settore maschile; la femminile aveva già vinto una Coppa Cev e una Challenge Cup.

Il tabellino

TOURS VB - VERO VOLLEY MONZA 0-2 (i set successivi sono ininfluenti)
Tours:  Derouillon 1, Graciano Da Silva 8, Perry, Nascimento Dos Santos 8, Pelvet, Tillie 3, Chauvin, Bruckert, Toledo, Teryomenko 3, Meier, Palonsky 6, Coric 2, Totele. All. Fronckowiak.
Monza: Grozdanov, Karyagin, Calligaro, Dzavoronok 3, Orduna 1, Federici, Galliani, Grozer 7, Galassi 5, Katic, Beretta 5, Davyskiba 12, Gaggini. All. Eccheli.
Arbitri: Lopes Pinto (Por) e Willems (Ned).
Parziali: 24-26, 18-25.

Vero Volley, il cammino

Va ricordato che il cammino che ha portato il Vero Volley ad alzare la Coppa Cev è stato agevolato dall'estromissione delle squadre russe da tutte le competizioni continentali. La formazione monzese in semifinale aveva difatti di fronte lo Zenit Kazan, che nella prova di andata si era imposto 3-1 all'Arena, proprio nei giorni in cui stava iniziando la guerra in Ucraina. La sfida di ritorno (che Monza avrebbe dovuto vincere per giocarsi poi le possibilità di andare in finale al set di spareggi) non si è mai disputata: l'esclusione di Kazan ha così portato i rossoblù poi direttamente all'atto conclusivo della competizione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie