Meda, il Garante dell'infanzia al Consiglio comunale dei ragazzi
Incontro speciale in sala consiliare con tanti temi trattati
Una mattinata speciale per il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Meda, che questa mattina in sala consiliare hanno incontrato il Garante regionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il dottor Massimo Pagani, a cui hanno rivolto le proprie domande dopo aver illustrato i propri lavori.
Spreco del cibo, legalità, raccolta differenziata e cyberbullismo
Per il Consiglio dei ragazzi quella di oggi è stata la quarta seduta, come ricordato dal vicesindaco e assessore all'Istruzione Simona Buraschi: "Nelle sedute precedenti i ragazzi hanno lavorato sul cibo sprecato nelle scuole, sulla raccolta differenziata e sulla legalità. Chiudiamo questo percorso con questo incontro sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, toccando in particolar modo il tema del cyberbullismo". A riguardo il sindaco dei ragazzi, Mattia Baldessin, ha consegnato al Garante il progetto realizzato dai ragazzi. "Abbiamo poi lavorato molto anche sul tema della legalità - spiega il vicesindaco dei ragazzi Alessandro Girelli - estremamente utile e formativo è stato l'incontro con Dario Riccobono dell'associazione Addiopizzo".
Ragazzi protagonisti del futuro
Ha preso poi parola il Garante Massimo Pagani: "Con il Consiglio comunale dei ragazzi la comunità ha voluto riconoscere l'importanza del ruolo dei minori, che passano da oggetto di diritto a soggetto. Voi siete gli autori di quello che succederà in futuro su questo territorio. Per fare tutto questo c'è un sistema dove formazione ed educazione devono essere fondamentali". Dopo questo discorso i ragazzi hanno rivolto le proprie domande chiedendo consigli e informazioni su tanti temi: dal cyberbullismo e l'attenzione massima di mettere in rete le proprie immagini a quello che è il compito del Garante, attualmente particolarmente impegnato con il fenomeno migratorio per dare rappresentanza ai minori stranieri.