Dj 2P: dalla Brianza alla ribalta nazionale

Andrea Ciaudano, 30 anni, in arte Dj 2P, ha trasformato la passione per la musica in professione.

Dj 2P: dalla Brianza alla ribalta nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla Brianza alla ribalta nazionale. E' il 30enne Andrea Ciaudano, in arte Dj 2P. Di Lissone.

Dalla Brianza alla ribalta nazionale

E’ riuscito a trasformare la sua passione in un lavoro il lissone Andrea Ciaudano, 30 anni, in arte Dj 2P. Ora è uno dei Dj più famosi della scena hip-hop italiana. "Sono cresciuto ascoltando l’hip-hop mainstream alle elementari e con gli anni ho scoperto tutto il mondo del rap". Diplomato all’Istituto statale d’arte di Monza, ha continuato i suoi studi come sound designer a Milano. Andrea però, è sempre stato affascinato dall’arte dello scratching e tra il 2007 e il 2008, ha vinto per quattro volte il titolo nazionale.

Un talento che ha varcato i confini nazionali

Il suo talento non si è fermato in Italia: Andrea ha raggiunto le vette mondiali classificandosi "vicecampione" nel campionato del mondo IDA 2007 in Polonia. "Mio padre è diplomato in Conservatorio e mi ha trasmesso l’amore per la musica fin da quando ero piccolo. Alle medie ho iniziato a suonare la batteria e ora riesco a suonare un po’ di tutto", racconta. Il lissonese ha collaborato con i migliori rapper della scena italiana tra cui Clementino e Marracash, per poi arrivare a collaborare con l’etichetta "Tanta Roba" fondata da Guè Pequeno e DJ Harsh. Da qui, ha iniziato a lavorare con Ensi, Salmo e MadMan con cui collabora ancora adesso.

Ha trasformato la passione per la musica in professione

"Sono stati anni intensi ma poi ho deciso di portare avanti la produzione", racconta. "Ho sempre girato a Monza, dove ho conosciuto il primo movimento hip-hop. Poi ho visto la sua evoluzione nel tempo e mi sono concentrato a trasformare quello che era una passione in un lavoro vero e proprio. Arrivare a 30 anni ed essere riuscito a crearmi una stabilità economica per me significa tanto. Ho lavorato molto per ottenere questi risultati". Dj 2P ora sta lavorando a molti progetti importanti e lo studio di registrazione "Sound Gate" a Lissone gli permette di stare vicino alla città dove è sempre cresciuto. "Sono abituato a stare in Brianza e ora sto comprando casa", spiega. Un consiglio che vuole dare ai giovani di oggi è questo: "Non fatevi accecare dalla fama e dalla popolarità e concentratevi sulla passione. Dovete stare bene quando fate musica".

Seguici sui nostri canali
Necrologie