Il liceo Marie Curie ricorda Paolo Giorgetti
Venerdì a Meda la commemorazione in occasione del 40esimo anniversario dal rapimento e uccisione dello studente.
Il liceo Marie Curie di Meda ricorda lo studente Paolo Giorgetti in occasione del 40esimo anniversario dal suo rapimento e uccisione.
Cerimonia in ricordo di Paolo Giorgetti
Venerdì 9 novembre al Curie si terrà una cerimonia di commemorazione in ricordo di Paolo Giorgetti, studente del liceo che il 9 novembre del 1978 fu rapito sulla strada verso la scuola e poi tragicamente ucciso, nel corso di un sequestro di persona a scopo di estorsione. Alle 9.30 i ragazzi che partecipano quest’anno al laboratorio di giornalismo (Alternanza Scuola Lavoro) diretto dal giornalista Danilo Della Mura, usciranno dalle classi e si recheranno presso la porta del laboratorio di Scienze, dove è posta la targa in memoria di Paolo. Parteciperà anche la classe Terza BS, poiché Paolo Giorgetti frequentava proprio il terzo anno del liceo scientifico al momento del rapimento.
Presenti anche famigliari e autorità
Saranno presenti, probabilmente, anche rappresentanti della famiglia Giorgetti, alcuni ex compagni di Paolo e le autorità cittadine. La cerimonia prevede l’apposizione, vicino alla targa, di un QR code che consentirà ad ogni studente che entrerà o passerà davanti all’aula di Scienze “Paolo Giorgetti” di visionare, direttamente sullo schermo del proprio smartphone, un video realizzato dagli studenti del laboratorio. Sarà sufficiente inquadrare il QR Code, scattare e guardare.
L’iniziativa, inserita nel progetto “MEMENTO – Percorsi nella Memoria”, è volta a sensibilizzare tutta la comunità scolastica in merito a vicende storiche e di cronaca che hanno interessato anche il nostro territorio e la scuola. All’intervallo delle 10 gli studenti che lo desiderano potranno visionare il video sul proprio smartphone e approfondire la conoscenza di un episodio drammatico della storia recente.