Nuovi occhi elettronici sorveglieranno Villasanta
Saranno oltre 100 le telecamere posizionate su tutto il territorio villasantese

Il "Grande Fratello" villasantese si espande. L'Amministrazione comunale guidata da Luca Ornago si conferma uno dei Comuni brianzoli all'avanguardia dal punto di vista della sicurezza. Infatti l'Esecutivo di centrosinistra ha messo sul piatto circa 40mila euro per implementare il sistema di videosorveglianza in tutto il paese.
Ad annunciarlo è stato l'assessore Carlo Natalizi Baldi, che in questi anni ha seguito personalmente questo progetto che è diventato un vero fiore all'occhiello dell'Amministrazione comunale.
Sul piatto circa 40mila euro
Il Comune, nei mesi scorsi, aveva partecipato ad un bando emesso da Regione Lombardia sulla sicurezza al fine di ottenere 30mila euro, a fondo perso, per implementare il numero di occhi elettronici.
Nonostante il progetto predisposto sia stato ammesso al bando, il posizionamento nella graduatoria non è risultato positivo per rientrare nella graduatoria dei comuni beneficiari del contributo. Ciò nonostante l'Amministrazione ha deciso ugualmente di stanziare la cifra e portare avanti l'ampliamento della videosorveglianza.
L'unico comune in Brianza che potrà beneficiare del bando regionale per installare telecamere ai varchi del paese è Correzzana LEGGI QUI
Attualmente sono 75 gli occhi elettronici posizionati in paese
Attualmente sono 75 gli occhi elettronici posizionati in tutto il paese che vanno ad aggiungersi alle 9 telecamere ubicate ai varchi di Villasanta.
A seguito dello stanziamento, la Giunta ha in mente di posizionare due nuove telecamere ai varchi di ingresso in paese e in altre zone del territorio villasantese. Ma non mancheranno anche interventi di sostituzione di apparecchi obsoleti.
Gli interventi previsti: dove?
Due nuove telecamere verranno posizionate all'esteron di Villa Camperio e andranno a sostituire quelle già esistenti che verranno a loro volta riutilizzate per il controllo della stessa Villa Camperio. Altri due occhi elettronici verranno posizionati in via Confalonieri - zona bar Roma e andranno a sostituire le tre già esistenti che verranno riutilizzate per attuare il video controllo degli accessi al palazzo comunale.
Ma non mancheranno, dicevamo, anche interventi ex novo: tre nuove telecamere per il monitoraggio dell'incrocio Camperio/Veneto, tre all'incrocio Pertini/Bixio, tre nel Parco di via Segantini, due in via Deledda (zona ingresso scuola Arcobaleno), due in via Resega, una nell'area candi di via Resega e un nuovo monitor nella sala controllo del comando della Polizia locale.
AMPIO SERVIZIO SUL GIORNALE DI VIMERCATE IN EDICOLA A PARTIRE DA MARTEDI' 20 NOVEMBRE