Comincia il Pozzolino, in gara giovani pianisti da tutto il mondo FOTO

Trentatré i concorrenti di età compresa fra sei e diciassette anni provenienti da otto Paesi.

Comincia il Pozzolino, in gara giovani pianisti da tutto il mondo FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì mattina si apre a Seregno la quarta edizione del "Pozzolino", concorso pianistico internazionale riservato ai baby talenti del pianoforte. Trentatré i concorrenti provenienti da otto Paesi.

Trentatré concorrenti provenienti da tutto il mondo

Sono trentatré i concorrenti del concorso per pianisti di età compresa fra sei e diciassette anni. Provengono da otto Paesi: Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Francia, Giappone, Polonia, Svizzera oltre all'Italia. Oggi, giovedì, all'Auditorium si aprono le  selezioni dei bambini e dei ragazzi divisi in quattro categorie per fasce di età. Fra le novità dell'edizione 2018 la collaborazione con la Fondazione nazionale "Carlo Collodi".

18773699_Pozzolino 1
Foto 1 di 3
18773702_Pozzolino
Foto 2 di 3
18773711_Vincitrice
Foto 3 di 3

"Un'occasione per promuovere la musica"

L'evento con cadenza biennale è nato nel 2012 dal concorso principale «Ettore Pozzoli». "Il Pozzolino è un’occasione per promuovere la musica come materia qualificante del percorso didattico-educativo dei bambini - commenta il sindaco, Alberto Rossi - Non serve necessariamente saper fare musica ma saperla ascoltare. Saperla apprezzare può contribuire a renderci più uniti, più solidali, più disponibili gli uni nei confronti degli altri».

Al pianoforte i brani del maestro Pozzoli

I baby pianisti si esibiscono sui brani composti dal maestro seregnese Ettore Pozzoli, oltre a un programma libero obbligatorio di venti minuti. Per i pianisti fra 15 e 17 anni è prevista anche l'esecuzione di uno dei cinque brani selezionati nel 2017 dal «Concorso di composizione», anch'esso ispirato al lavoro dell'illustre musicista. Il montepremi complessivo del concorso è di 10.300 euro tra premi in denaro, borse di studio e buoni acquisto.

Nomi eccellenti nella Giuria del concorso

Il giudizio sui  giovani pianisti spetterà a Pierre Reach, presidente di Giuria, insieme agli altri componenti Vincenzo Balzani, Aki Kuroda, Agnieszka Przemyk-Bryla e Barbara Tolomelli. Le selezioni sono aperte al pubblico con ingresso libero, da giovedì fino a domenica mattina in Auditorium. Domenica pomeriggio (alle 16) la finale in Auditorium, con ingresso gratuito ma prenotazione sul sito www.lauditorium.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie