Il Cai di Vimercate dice addio ad Angelo Carrera
Una vita passata a scalare montagne insieme agli amici.
Il «Cai» di Vimercate è in lutto. Nel primo pomeriggio di giovedì è mancato Angelo Carrera, presidente della sezione cittadina per 28 anni, dal 1964 al 1992.
Il triste addio
Si è spento, all’età di 86 anni, dopo un lungo periodo di sofferenza, a Cambiago, suo paese natale. Il paese da dove, fin da giovanissimo, partiva la sera per raggiungere gli amici del «Cai» o la mattina presto per scalare le cime e le vette tanto amate. Appresa la notizia della sua scomparsa i soci del «Cai» di via Terraggio Pace l’hanno voluto, fin da subito, ricordare con una commossa lettera. Una lettera in cui hanno reso omaggio all’uomo, all’alpinista, al presidente che, a partire dagli anni Sessanta ha dato grande impulso alla crescita del gruppo.
«Sotto la sua guida il “Cai” ha cominciato a strutturarsi per come lo conosciamo oggi - hanno fatto sapere - Alla sua determinazione si deve l’iniziativa di acquistare la nostra attuale sede. Era il 1981. In soli due anni i debiti sarebbero stati estinti. Era nato nel 1932 e in gioventù fu un forte scalatore. Un amante della montagna, pieno di entusiasmo. Un entusiasmo contagioso per molti giovani appena usciti dalla Seconda Guerra Mondiale. A lui, appassionato anche di corsa, si deve inoltre la costituzione di quella squadra che per molti anni consecutivi ha vinto la Monza – Resegone».
La storia
Era l’inizio degli anni Settanta. Il Cai contava poco più di 150 soci, provenienti da tutti i paesi limitrofi. «I suoi ultimi anni sono stati segnati da gravissimi impedimenti fisici - hanno aggiunto i soci e gli amici del Cai - I figli Maria Rosa e Umberto e i parenti lo hanno assistito amorevolmente. Per tutti noi andare a trovarlo era motivo di rimpianto. Lo vogliamo ricordare come lo hanno conosciuto quelli che sono stati ragazzi e si sono iscritti al Cai negli anni Settanta: ottimista, concreto, determinato, innamorato della montagna".
In edicola con il Giornale di Vimercate l'articolo completo con le parole degli amici e le foto di Angelo Carrera.