Stretta sul gioco d'azzardo, divieto utilizzo slot per 15 ore consecutive al giorno
L'ordinanza impone ai gestori delle macchinette di tenerle accese solo per nove ore al giorno.

Stretta sul gioco d'azzardo a Monza, divieto utilizzo slot per 15 ore consecutive al giorno. L'ordinanza impone ai gestori delle macchinette di tenerle accese solo per nove ore al giorno.
Stretta sul gioco d'azzardo
Le slot machine accese per tutto l'arco della giornata hanno le ore contate. Con l'ordinanza emanata dall'amministrazione comunale - resa pubblica oggi, martedì 27 novembre - e che entrerà in vigore tra un paio di settimane per permettere ai gestori delle attvità commerciali di adeguarsi alle nuove regole, gli apparecchi non potranno più restare in funzione per tutta la giornata. Da oggi, infatti, cambiano le regole. A Monza non si potrà più giocare dalle 23 alle 14 del giorno seguente. In quel lasso di tempo, dunque, le slot dovranno essere disattivate.
Il commento del primo cittadino
"Questa ordinanza arriva dopo l'approvazione del regolamento approvato in Consiglio comunale - ha spiegato Allevi - Nelle scorse settimane ho incontrato i referenti della Federazione italiana tabbaccai e le società. Abbiamo avuto un confronto serrato ma civile. La nostra esigenza è quella di dare un segnale forte per combattere le ludopatie. E il mio augurio è che anche gli altri 54 sindaci dei comuni della provincia di Monza e Brianza possano agire in tal senso. Per questo motivo inoltrerò il testo di questa ordinanza anche agli altri primi cittadini. E' importante muoversi sul tema con un'azione comune". Per i trasgressori sono previste delle sanzioni: fino a 500 euro per chi non rispetterà le regole - ma da Palazzo fanno sapere che applicheranno come norma il massimale della multa - e la disattivazione fino a 30 giorni delle apparecchiature per i recidivi.