La Gazzetta dello Sport incorona Filippo Tortu
E' il velocista di Costa Lambro l'uomo dell'anno per la Rosea

La Gazzetta dello Sport ha incoronato Filippo Tortu. E’ lui l’uomo dell’anno secondo la Rosea. Il velocista di Costa Lambro (Carate) si è meritato il premio più ambito dei "Gazzetta Sports Awards", il gran galà del più celebre quotidiano sportivo italiano che ha celebrato i migliori sportivi del 2018.
Filippo Tortu è l'uomo dell'anno
Sono stati gli Infront Studios di Milano ad ospitare la serata, giunta alla sua quarta edizione, condotta da Diletta Leotta.
Il giovane caratese, capace a giugno, a Madrid, di correre i 100 metri in 9''99 - meglio di qualsiasi altro connazionale prima di lui, anche di Pietro Mennea il cui record resisteva dal 1979 - ha battuto un’agguerrita concorrenza fatta da campioni con la "c" maiuscola: il golfista Francesco Molinari (primo italiano ad aver vinto un torneo major) e Alessandro Miressi (oro nei 100 metri stile libero agli Europei di nuoto a Glasgow).
Tortu re e Sofia Goggia regina. Alla discesista bergamasca, infatti, è andato per il secondo anno consecutivo il riconoscimento per la migliore donna del 2018.
Gli altri campioni sul podio
Ecco gli altri premiati: Nazionale italiana di pallavolo femminile (squadra dell’anno), Massimiliano Allegri (allenatore dell'anno), Bebe Vio e Oney Tapia (atleta paralimpico dell’anno), Mauro Icardi (performance dell’anno), Elia Viviani (exploit dell’anno), Simona Quadarella (rivelazione dell’anno), Francesco Bagnaia (promessa dell’anno) : Francesco Bagnaia (promessa dell'anno), Paolo Maldini, Vincenzo Nibali, Christian Vieri (leggende).