Furbetti del sorpasso, scattano le multe
Giro di vite di Comune e Polizia locale contro i furbetti del sorpasso in viale Brianza. Scattano le multe per chi non rispetta la segnaletica

Furbetti del sorpasso, scattano le multe.
Il fatto
Giro di vite di Comune e Polizia locale contro i furbetti del sorpasso, contro chi non rispetta la coda in viale Brianza. Fregandosene del Codice della strada, della segnaletica stradale e soprattutto del senso civico degli altri automobilisti. Controlli e multe sono scattati già delle scorse settimane e proseguiranno fin quando la viabilità all'incrocio con viale Battisti, proprio davanti alla Villa Reale, non tornerà alla normalità. O quasi, tenendo conto comunque di un fisiologico congestionamento del traffico soprattutto nelle ore di punta.
Il giro di vite di Comune e Polizia locale
Dopo le inchieste del nostro giornale e le tante segnalazioni e proteste da parte dei pendolari, la Giunta ha pensato a un giro di vite contro maleducati e prepotenti che saltano le code andando a creare ingorghi e a penalizzare chi rispetta la segnaletica stradale. Anche ricorrendo alle multe. "Dopo gli articoli del vostro giornale, abbiamo deciso di intervenire per tutelare gli automobilisti più rigorosi", spiega l’assessore alla Viabilità e Sicurezza, Federico Arena.
Furbetti e automobilisti sull'orlo di una crisi di nervi
La situazione è ormai nota da tempo. Davanti alla Villa Reale, all’incrocio con viale Battisti, chi arriva appunto da viale Brianza, occupa la corsia di destra, ma giunto al semaforo, quasi mai svolta a destra su viale Battisti, andando piuttosto a superare prepotentemente le macchine ferme al semaforo in attesa del verde. Il risultato? I furbetti che arrivano da destra passano sempre e chi è in coda regolarmente deve aspettare almeno due volte che il semaforo "ritorni verde". Con l’inevitabile formarsi di lunghe code.
Appostamenti e multe
Ecco allora che a novembre una pattuglia della Polizia locale, con una serie di "controlli a campione", si è appostata all’incrocio per monitorare il flusso di auto, sanzionare con le multe i furbetti e sensibilizzare gli automobilisti al rispetto della segnaletica stradale. I controlli sono stati sperimentati su otto mattine, dalle 7,15 alle 9,15 e 56 sono stati gli automobilisti sanzionati per la violazione del 2° comma dell’articolo 146 del Codice strada che impone il rispetto della segnaletica stradale.
I controlli proseguono
"Continueremo questi appostamenti anche nelle prossime settimane - commenta soddisfatto Arena - Fate conto che le pattuglie hanno avuto anche un effetto deterrente. Molti automobilisti, vedendo l’auto della Polizia locale, all’ultimo momento hanno desistito e hanno effettivamente svoltato a destra su viale Battisti". La situazione necessitava da tempo di una soluzione. Tantissime infatti sono le segnalazioni che arrivano al nostro giornale.
Gentili signori, sono uno dei furbetti della coda. Mi chiamo Massimiliano Amoroso, abito in via Rovani, e tutte le mattine accompagno le figlie a scuola alla De Amicis. Prima di rallegrarvi del prodotto delle vostre inchieste, dovreste prima sapere cosa sia successo lunedì 26 novembre, quando una volante dei vigili si è piazzata in mezzo all'incrocio Battisti/Brianza bloccando appunto noi furbetti. Se vi foste degnati di interessarvi, avreste saputo che tutta la zona musicisti, ospedale compreso, e financo le aree di Vedano e Biassono, erano bloccate, congestionate all'inverosimile. Al punto che anche chi si doveva dirigere verso Nord, non riusciva ad immettersi su arteria alcuna.E questo perchè? proprio per quella volante che impediva alla corsia di destra di proseguire diritto. Lasciando da parte le vostre inchieste, le presunte segnalazioni di automobilisti disperati, e le inopportune soddisfazioni dell'assessore Arena, meglio sarebbe domandarsi PERCHE' sia obbligatoria la svolta a destra in Battisti. A chi giova? perchè non risistemare la viabilità e consentire agli automobilisti della corsia di destra di proseguire diritto e non congestionare quartieri interi?