Minacce di morte al sindaco di Sesto Monica Chittò, un presidio per dire basta agli atti intimidatori

L'appuntamento è per sabato prossimo, alle 15 in piazza della Resistenza a Sesto San Giovanni

Minacce di morte al sindaco di Sesto Monica Chittò, un presidio per dire basta agli atti intimidatori
Pubblicato:

L'appuntamento è per sabato prossimo, alle 15 in piazza della Resistenza a Sesto San Giovanni, ed è rivolto a tutte le forze politiche, alle cittadine e ai cittadini, per difendere la democrazia dagli atti intimidatori.

Una lettera anonima

L'iniziativa giunge dopo che venerdì scorso è stata recapitata al sindaco Monica Chittò, una lettera anonima contenente pesanti insulti e una chiara minaccia di morte. "Da tempo nel nostro Paese si respira un clima pesante di astio, rabbia e intolleranza che genera atti come questo  - hanno spiegato in promotori - Sempre lo scorso venerdì. anche Siria Trezzi, la sindaco di Cinisello, è stata oggetto di pesanti insulti sessisti e xenofobi, in una prassi intimidatoria che lede, come nel caso della sindaco Monica Chittò, prima di tutto il loro essere donne, e poi il ruolo istituzionale ricoperto. Non pensiamo che sia un caso, infatti, che un gesto vile come un post su facebook o una lettera anonima, abbiano avuto come bersaglio due donne sindaco, alle quali va tutto il nostro affetto e la nostra solidarietà umana e politica".

Il presidio

Per dire basta a questo clima pesante di rabbia, violenza ed esasperazione i partiti e le liste civiche della coalizione di Centrosinistra - Monica Chittò è candidata alla carica di sindaco alle elezioni amministrative dell'11 giugno - hanno deciso di promuovere il presidio in piazza Resistenza per sabato prossimo.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie