Metro a Monza, il Senato approva l'emendamento
La soddisfazione del pentastellato Gianmarco Corbetta e della Lega

Con la fiducia al Governo sulla manovra economica confermata alle 2,30 di questa notte in Senato, è stato approvato anche l'emendamento per la Metro a Monza.
Metro a Monza, la soddisfazione di Corbetta

“Oggi è un grande giorno per tutti i cittadini di Monza e della Brianza! Con grande emozione vi comunico che è appena stato approvata al Senato la legge di Bilancio che contiene lo stanziamento di 900 milioni di euro per finanziare il progetto di prolungamento fino a Monza della linea M5 della metropolitana di Milano!”.
Così il senatore Gianmarco Corbetta del MoVimento 5 Stelle, firmatario dell'emendamento, ha annunciato sulla sua pagina Facebook il disco verde di Palazzo Madama a un’opera che i monzesi - e non solo - attendono da oltre mezzo secolo.
“La provincia di Monza e Brianza - ricorda Corbetta - è seconda solo alla città Metropolitana di Napoli per densità di popolazione e presenta livelli di inquinamento atmosferico tra i più elevati della Pianura Padana. La Statale 36, una delle principali vie di collegamento tra la Brianza, Monza e Milano, è oggi una delle strade più trafficate d’Italia: oltre 100 mila veicoli al giorno la collocano al terzo posto nella classifica nazionale dopo il Grande Raccordo Anulare e la Tangenziale di Bari".
“Il Governo del Cambiamento, grazie ad un emendamento a prime firme di Massimiliano Romeo e mia, assorbito dal maxi emendamento su cui è stata posta la fiducia, si dimostra vicino al territorio rendendo finalmente concreto il progetto di una linea di trasporto pubblico di qualità, comodo, veloce e puntuale, in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini monzesi! Evviva!”.
Festeggia anche la Lega

“Ora è ufficiale: 900 milioni di euro in 9 anni stanziati dal Governo per la linea metropolitana M5 da Milano fino a Monza. Un'altra promessa mantenuta, grazie all’impegno del Governo e di tutte le forze politiche che hanno reso possibile questo progetto fondamentale per la Lombardia, che il territorio attende da anni”. Lo dichiarano i senatori della Lega Massimiliano Romeo e Emanuele Pellegrini.
Firme bipartisan
L’emendamento per finanziare il prolungamento della metro 5 a Monza era stato presentato giovedì 13 dicembre in Senato dai rappresentanti di maggioranza e opposizione. Firmato dai leghisti Massimiliano Romeo, Emanuele Pellegrini ed Erica Rivolta, dai pentastellati Gianmarco Corbetta e Alessandra Riccardi, dai dem Roberto Rampi e Franco Mirabelli, dai forzisti Anna Maria Bernini e Stefania Craxi, da Francesco Laforgia (Leu), chiede di destinare all’intervento 900 milioni di euro spalmati dal 2019 al 2027.