"Ricordiamo i medesi morti nel terremoto"
A chiederlo è Rina Del Pero del Circolo XX Settembre a 110 anni da quel tragico evento.

"Ricordiamo i medesi morti nel terremoto del 1908". A chiederlo all'Amministrazione comunale è Rina Del Pero del Circolo XX Settembre, da sempre attenta alla sua città e impegnata in iniziative per valorizzarla e riportare alla memoria quello che altrimenti rischierebbe di venire dimenticato.
Due medesi morti nel terremoto del 1908
In concomitanza con il terremoto che a Santo Stefano ha sconvolto Catania, la medese ha ricordato che "il 28 dicembre 1908 ci fu uno dei terremoti più devastanti che distrussero buona parte delle città di Messina e di Reggio Calabria. Anche Meda ebbe i suoi morti in quell’evento e più precisamente Vermondo Asnaghi e Giovanni Ronchi, appartenenti al 22esimo reggimento Fanteria di stanza a Reggio Calabria".
Una lapide al cimitero che andrebbe sistemata
"Negli anni 30 fu posta una lapide a ricordo con le loro due fotografie al cimitero di Meda, lato cappelle gentilizie - prosegue Del Pero - Ora il Circolo XX settembre, in occasione dei 110 anni da quella tragica data, ha chiesto all’Amministrazione comunale di poterla ripulire per rendere degna memoria ai due concittadini".