Carate Brianza, il prof ritorna in cattedra con Carlo Porta

Da martedì 22 gennaio allo Chalet de Il Parco di Carate sette incontri letterari dedicati al poeta ambrosiano del ‘700.

Carate Brianza, il prof ritorna in cattedra con Carlo Porta
Pubblicato:
Aggiornato:

Sette incontri letterari dedicati a Carlo Porta, fantasmagorico poeta ambrosiano del ‘700.

La prima serata è in programma il 22 gennaio

Torna in cattedra il professore di Carate Brianza Antonio De Gregorio, classe 1941, docente di lettere classiche in pensione. Le serate letterarie a cadenza settimanale e aperte a tutti (inizio alle ore 21) si terranno allo «Chalet degli amici» de «Il Parco», ingresso da via Nazario Sauro a Verano Brianza. Il primo incontro è in programma martedì 22 gennaio. Gli altri sei appuntamenti sono in calendario per martedì 29 gennaio, 5, 12, 19, 26 febbraio e l’ultimo il 5 marzo. Al termine delle letture sarà offerto ai partecipanti un piccolo buffet di dolci.

«E’ l’occasione - spiega il professor De Gregorio - per chi ne ha il piacere di conoscere più da vicino un poeta straordinario e degno di essere annoverato tra i grandi della letteratura alla stregua di Parini, Foscolo e Leopardi».

Carlo Porta considerato il maggior poeta in milanese, nacque a Milano nel 1775, ultimo di tre fratelli. Studiò dai Barnabiti a Monza nel loro Collegio estivo di Muggiò (edificio in parte scomparso nel 1890 per lasciare posto alla Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo) fino al 1792 e successivamente al Seminario di Milano: come noto, l'ambiente religioso gli garantì una buona formazione culturale, ma instillò in lui i germi di un anticlericalismo viscerale e destinato a caratterizzare molte delle sue opere.

Seguici sui nostri canali
Necrologie