Giussano, mostra sulle cure palliative all' hospice
In tanti all'inaugurazione, domenica 20 gennaio

Giussano, mostra sulle cure palliative all' hospice. Fino a domenica 27 gennaio.
L'evento
Giussano, mostra sulle cure palliative all' hospice. Fino a domenica 27 gennaio. Ha chiuso a Carate sabato scorso e riaperto in città domenica 20 gennaio.
Grande interesse attorno alla mostra sulla figura di Cicely Saunders, che dall’Inghilterra ha nel corso del ‘900 rivoluzionato il concetto di cure palliative, dandovi piena dignità di «accoglienza della persona», non per aiutare a morire ma per curare e accompagnare a vivere.
Dopo la prima tappa alla clinica Zucchi, a Carate, infatti, da domenica 20 gennaio la mostra «Veglieremo con te» è visitabile nell’atrio dell’Hospice dell’ospedale Borella di Giussano. Anche qui l’allestimento, resterà aperto fino a domenica 27 gennaio, dalle 9 alle 19, con possibilità di viste guidate dalle 17 alle 19 tutti i giorni. Ha inaugurato l’evento con la sua benedizione il parroco don Sergio Stevan; presenti il dottor Ezio Goggi, direttore dell’ospedale di Giussano, il presidente del banco farmaceutico e anche il sindaco Matteo Riva. Seguita e apprezzata è stata la visita guidata che la professoressa Anna Viganò ha svolto, spiegando i dettagli dlela mostra. Presenti all’inaugurazione anche numerosi volontari dell’Arca e il presidente Mario Caspani, Matteo Beretta che dirige l’hospice e il dottor Alberto Mapelli che è stato il primo direttore della struttura di cure palliative.