Il camper della salute in viaggio nelle aziende artigiane brianzole
L'iniziativa è promossa dai sindacati Cgil, Cisl e Uil. I controlli sono gratuiti.
Il camper della salute in viaggio per la Brianza. Grazie al sindacato. Ha preso infatti il via la campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari in Brianza promossa da Cgil, Cisl e Uil.
Il camper della salute in Brianza
I lavoratori e i datori di lavoro iscritti a San.Arti., il fondo di assistenza sanitaria integrativa del comparto artigiano attivo dal 2013 a livello nazionale, hanno infatti la possibilità di sottoporsi a una serie di controlli completamente gratuiti.
Il camper, gestito da Unisalute, sta girando in questi giorni nelle imprese artigiane. Wila, Welfare integrativo lombardo dell'artigianato, è il fondo che segue l'articolazione del servizio sul territorio.
"Gli esami sono gratuiti - sottolinea Christian Vagni, responsabile artigianato Cisl Monza Brianza Lecco per la macro zona di Monza - non c'è nemmeno il pagamento di un ticket e il camper arriva direttamente sul posto di lavoro".
Diversi gli esami svolti dalla dottoressa Ylenia Brindicci; si va dall'elettrocardiogramma alla spirometria, dalla misurazione della pressione al prelievo di sangue capillare dal dito. Sotto osservazione anche colesterolo, glicemia e trigliceridi. Ogni controllo richiede una ventina di minuti.
Fra le aziende già visitate la "Eurocoating" di Mezzago, dove l'iniziativa è stata apprezzata tanto dai dipendenti che dai datori di lavoro.