Un viale tutto nuovo per Ruginello
Via ai lavori, conclusione entro metà aprile.

Un viale tutto nuovo per Ruginello. Due mesi e i cittadini di Ruginello di Vimercate avranno il viale di ingresso al centro storico completamente riqualificato.
Quasi 130mila euro di spesa
Lunedì scorso sono infatti iniziati i lavori di riqualificazione di viale Rimembranza secondo il progetto redatto dall’ufficio tecnico comunale, approvato dalla Giunta e affidato alla società Unistrade srl per un importo di 126.500 euro.
Il viale diventa a senso unico
Il progetto, che tiene conto del risultato del referendum che si è tenuto tra i cittadini della frazione nel novembre 2017, trasformerà il viale da doppio senso di circolazione a senso unico in direzione sud-nord ovvero verso la parte più antica del nucleo abitativo della frazione. A confermare l’importanza e la valenza storica della strada anche la Soprintendenza dei Beni monumentali ha indicato alcuni elementi da mantenere: l’essenze arboree che delimitano la sede stradale e i cippi commemorativi dei caduti della Prima Guerra Mondiale.
Cosa prevede il progetto
Il progetto prevede il rifacimento dei marciapiedi e delle aiuole intorno ad ogni singola pianta presente con l’aggiunta di ciotoli, l’abbattimento di 4 essenze, che risultano gravemente ammalorate e che saranno sostituite con quattro tigli e altre piante dove già oggi non sono presenti. I cippi commemorativi dei caduti saranno temporaneamente rimossi per permettere il rifacimento delle aiuole e poi riposizionati.
Verrà rimossa la siepe lungo il primo tratto di viale Rimembranza partendo dall’intersezione con la rotonda di via Diaz e sarà ripiantumata creando due aree di sosta pedonali realizzate a lato del marciapiede e adiacenti all’area verde già presente.
E’ previsto il rifacimento dell’asfalto con nuova segnaletica orizzontale e verticale e dell’illuminazione pubblica.
La creazione del senso unico senso di circolazione in direzione sud nord permetterà la realizzazione a raso di una banchina stradale, adiacente la corsia dedicata agli autoveicoli, utilizzabile per percorrere il viale in bicicletta su spazio più definito e sicuro, che terminerà all’intersezione con via al Roccolo.
Fine lavori entro la metà di aprile
Si prevede la conclusione dei lavori l’11 aprile salvo eventuali sospensioni lavori.