Allarme processionaria ad Agrate

Per gli animali può essere letale.

Allarme processionaria ad Agrate

Allarme processionaria ad Agrate. Sono tante le segnalazioni arrivate in questi giorni al Comune, al gruppo di Protezione civile e all’Ufficio animali per la presenza in paese di molti nidi di processionaria.

Cos’è la processionaria

La processionaria del pino è un lepidottero, un insetto altamente distruttivo per le pinete che però può aver conseguenze serie per  l’uomo e in certi casi addirittura letali per gli animali.

La nota di allarme

Una nota di allarme è stata diffusa in questi giorni da Oba, Obiettivo benessere animale.

“Attenzione! Pericolo processionaria ad Agrate Brianza – si legge in un manifesto – La processionaria è un insetto che crea il suo nido sul pino e raramente anche sul cedro. Se vedete un nido segnalatelo immediatamente, se invece vedete il bruco non schiacciatelo perché i peli che ricoprono il corpo sono urticanti. Questi peli vengono rilasciati nell’aria quando il bruco è in pericolo.  La loro forma uncinata gli permette di agganciarsi alla vittima provocandone reazioni cutanee, alle mucose, agli occhi e alle vie respiratorie, sia per gli essere umani che per gli amici a 4 zampe per i quali potrebbero anche essere letali. Quindi chiediamo la massima attenzione e vi preghiamo di segnalare la presenza di nidi e anche del bruco all’Ufficio ecologia  del nostro Comune e segnalare tramite mail anche a uda.agratebrianza.mb@alice.it”.

Il vicesindaco

L’allarme è stato rilanciato anche dal vicesindaco Simone Sironi:

“In questi giorni sono arrivate diverse segnalazioni anche tramite la Protezione civile per nidi presenti sugli alberi e insetti sulla strada, sia in aree comunali, in particolare nella zona del Parco Colleoni e di via Ghiringhella , sia in proprietà private soprattutto nella zona di  via Battisti, nei pressi delle scuole –  ha spiegato – Per la parte pubblica siamo intervenuti tempestivamente, e continuiamo a farlo, con la rimozione dei nidi. Ai privati, invece, sono state inviate lettere invitando alla rimozione e ricordando la pericolosità dell’insetto e anche quanto prevede la normativa nella lotta alla sua diffusione. Invito tutti  segnalare altri nidi o altri insetti in maniera tempestiva all’Ufficio ecologia del Comune”.