Prolungamento della metropolitana: consegnate le firme al viceministro
Per ora le adesioni tra on line e cartacee sono 4300 e per gli autobus 2100
Prolungamento della metropolitana: consegnate le firme al viceministro. Sabato a Milano i rappresentanti del Comitato Mobilità Ecosostenibile hanno incontrato il numero due del Ministero ai Trasporti Riccardo Nencini e hanno depositato la petizione nelle sue mani. Per ora le firme raccolte per la metropolitana (tra on line e cartacee) sono 4300 e per gli autobus 2100.
Prolungamento della metropolitana per una mobilità sostenibile
Quello del prolungamEnto della metropolitana nella zona del Vimercatese è uno degli obiettivi primari del comitato che si è costituito nel gennaio 2016 . "Nella Silicon Valley brianzola, in cui si trovano multinazionali del calibro di STM, Nokia, Cisco, Micron e centri affari come Energy Park, Torri Bianche, Colleoni che muovono 30000 persone al giorno, si attende la metropolitana da 35 anni" spiegano i membri del sodalizio presieduto da Pier Luigi Mora
Formazione e sensibilizzazione
Tra gli scopi che il Comitato vi è un’opera d’informazione e sensibilizzazione per la realizzazione del prolungamento della linea metropolitana M2 da Cologno Monzese a Vimercate e il potenziamento della rete di trasporto pubblico .
Fare rete coi Comuni
"Stiamo offrendo la nostra collaborazione alle Amministrazioni comunali, per creare una rete di ciclabili interconnesse tra comuni limitrofi incentivando l’uso della bicicletta e cercando di diffondere la cultura della sostenibilità nell’uso dei mezzi di trasporto"
Qualità dell'aria
Il Comitato si propone di richiedere agli enti preposti interventi atti ad assicurare un costante monitoraggio e controllo della qualità dell’aria.
La petizione
Nel 2016 ha avuto inizio della raccolta firme per richiedere il prolungamento della metropolitana fino a Vimercate e per gli autobus, sia on line ai link
https://www.change.org/p/regione-lombardia-portate-la-metropolitana-a-vimercate-metroavime
https://www.change.org/p/provincia-di-monza-brianza-rilanciamo-il-trasporto-pubblico-nel-vimercatese
che in formato cartaceo. Tra maggio e settembre poi il comitato ha incontrato le autorità del territorio
Alleanza con i sindaci
A inizio anno il Comitato Mobilità Ecosostenibile ha presentato le firme raccolte ai sindaci dei Comuni di Vimercate, Agrate, Concorezzo, Brugherio. "Esito: tutti i sindaci interpellati sono favorevoli al prolungamento della metropolitana e al potenziamento degli autobus e sono in attesa di essere ricevuti al Comune di Milano dall'assessore Granelli per discutere dell'argomento". L'incontro con l'assessore è poi avvenuto a febbraio. "Granelli si è impegnato a valutare con ATM le possibili soluzioni per un collegamento veloce tra Vimercate e le città della Silicon Valley italiana e il capolinea di Cologno Nord della linea 2 della metropolitana, tra cui la possibilità di una metropolitana leggera. Ci ha promesso inoltre di chiamarci a fine aprile 2017 per aggiornarci ma siamo ancora in attesa che ci riceva".
Sabato l'incontro con il viceministro
Sabato l'incontro a Milano con il viceministro Nencini al quale sono state consegnate le firme taccolte on line e ai banchetti. "Per ora le firme raccolte per la metropolitana sono 4300 e per gli autobus 2100, ma vorremmo arrivare a 5000 per entrambe le petizioni"