Incendio discarica a Mariano FOTO e VIDEO
Sul posto stanno arrivando i Vigili del fuoco.
Un nuovo incendio alla discarica di Mariano Comense, oggi, lunedì 25 marzo 2019. Era già successo nel febbraio del 2018.
TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SULLA NOTIZIA:
Incendio discarica Mariano. Giulio Russo: “Anche qui la Terra dei fuochi”
Discarica Mariano: sì alla chiusura, stop ai rifiuti e il fronte si finisce con la terra VIDEO
Incendio discarica Mariano. Il Movimento 5 Stelle: “Si chiuda, basta rifiuti” VIDEO
Incendio discarica a Mariano: pompiere eroe al lavoro vicino a un automezzo pieno di gasolio
Incendio discarica Mariano: odore acre nell’aria
Incendio discarica a Mariano
Un grande fumo si sta alzando da via del Radizzone, dove ha sede la discarica marianese. Sul posto i Vigili del fuoco con otto mezzi da Como e Milano. La nube nera è visibile anche a molta distanza rispetto alla discarica. Sono diverse le segnalazioni arrivate anche da Cabiate, Giussano (Monza Brianza) e Carimate di cittadini allarmati per quanto sta succedendo. “Si chiede la precauzione di tenere chiuse le finestre delle case e evitare, se possibile, di uscire di casa” fa sapere il Comune.
La situazione ore 17
Arpa Lombardia fa sapere: “Prosegue l’intervento della squadra emergenze Arpa Lombardia sull’incendio in corso dal primo pomeriggio nella discarica di Mariano Comense. Dai rilievi speditivi, effettuati nelle aree circostanti la discarica potenzialmente più critiche per un’eventuale ricaduta, al momento non si è evidenziata una presenza significativa dei contaminanti rilevabili. L’incendio sta parzialmente interessando anche l’esterno della discarica, in particolare il bosco vicino. Sul posto è presente anche il Gruppo specialistico contaminazione atmosferica dell’Agenzia, che ha installato sottovento un campionatore ad alto volume per il monitoraggio di microinquinanti. Il primo campione verrà prelevato e inviato al laboratorio Arpa domani nella mattinata, quando potrà anche essere valutata l’eventuale necessità di proseguire con il monitoraggio”.
La situazione ore 16.30
Attivata dai Vigili del Fuoco di Como nelle prime ore di questo pomeriggio, la squadra emergenze di Arpa Lombardia sta intervenendo sul luogo dell’incendio divampato oggi nella discarica di Mariano Comense. L’incendio è importante e, secondo i VVF, le operazioni di spegnimento potrebbero protrarsi per diverse ore. Il vento è in rinforzo, con direzione da nord a sud. Sul posto anche il Gruppo specialistico contaminazione atmosferica dell’Agenzia, che sta provvedendo a installare sottovento un campionatore ad alto volume per il monitoraggio di microinquinanti.
Il primo campione verrà prelevato e inviato al laboratorio Arpa domani nella mattinata, quando potrà anche essere valutata l’eventuale necessità di proseguire con il monitoraggio.
La situazione ore 15.30
A bruciare è il fronte della discarica che dà sulla strada principale, in particolare i rifiuti scaricati questa mattina. Si tratta dell’ultimo fronte scoperto dove appunto stavano arrivando gli ultimi rifiuti dopodiché la discarica avrebbe dovuto essere chiusa il 31 marzo (ora le tempistiche potrebbero allungarsi). La decisione sarebbe quella di chiudere il fronte mancante non più coi rifiuti ma con la terra (QUI I DETTAGLI). Le fiamme stanno scendendo sia verso la centrale elettrica col rischio black out per la città, sia sul versante verso Cascina Gattedo. Sul posto anche il sindaco di Mariano, Giovanni Marchisio e l’assessore all’Ecologia, Giovanni Pellegatta.
Soccorso un uomo
Sul posto, intorno alle 14, sono arrivati anche i sanitari per soccorrere un uomo di 30 anni. Secondo le informazioni raccolte si tratterebbe di un operatore ecologico che era al lavoro nella discarica. E’ stato trasportato in codice verde all’ospedale. Le sue condizioni non preoccupano.
I residenti
Tanta preoccupazione mista ad esasperazione da parte dei residenti delle vie limitrofe alla zona della discarica che negli ultimi mesi hanno visto bruciare la zona diverse volte.
Rassicurazioni dal canile
“In merito all’incendio che ha colpito ancora una volta la discarica di Mariano, volevamo tranquillizzare tutti che i nostri ospiti stanno tutti bene!! Grazie cuore per l’affetto che ci stata dimostrando” fanno sapere Gli Amici del Randagio.
Laura Mosca
TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SULLA NOTIZIA:
Incendio discarica Mariano. Giulio Russo: “Anche qui la Terra dei fuochi”
Discarica Mariano: sì alla chiusura, stop ai rifiuti e il fronte si finisce con la terra VIDEO
Incendio discarica Mariano. Il Movimento 5 Stelle: “Si chiuda, basta rifiuti” VIDEO
Incendio discarica a Mariano: pompiere eroe al lavoro vicino a un automezzo pieno di gasolio