La scuola di Colnago intitolata a Gianni Rodari

Pomeriggio di festeggiamenti per i bambini della scuola di Colnago che oggi è stata ufficialmente intitolata a Gianni Rodari.
L'appuntamento dopo quattro anni di attesa
Erano presenti tutti gli alunni della scuola primaria di via Manzoni oggi pomeriggio, venerdì, all'intititolazione ufficiale della scuola al poeta e scrittore Gianni Rodari. Un lungo lavoro di collaborazione fra i bambini e i docenti che hanno scelto questo nome fra altri sei. Un iter che si è prolungato più del dovuto, e partito quattro anni fa con le prime idee messe nero su bianco:
"A causa del cambio di provincia, da quella di Milano a quella di Monza e Brianza, l'iter che era partito e si stava per concludere è dovuto ripartire quasi da zero con il nuovo ente - ha affermato la dirigente scolastica Lucia Cerizza - Grazie ai bambini, ai genitori e ai docenti, oltre all'Amministrazione, siamo arrivati alla scelta di un nome molto importante per il nostro plesso di Colnago".
Le parole delle istituzioni presenti
Presenti alla cerimonia il sindaco Fabio Quadri, insieme all'assessore con delega alla scuola Luca Mauri: tutti riuniti nel piazzale interno della scuola i circa 200 bambini che frequentano il plesso, con molti dei genitori e i docenti della stessa scuola.
"Quattro anni per arrivare a questo risultato forse sono tanti - ha affermato il sindaco Quadri - Ma hanno reso ancora più importante questo momento. Voi ragazzi siete qui per imparare l'uso delle parole che sono importanti nella nostra vita e che lo saranno sempre di più anche quando crescerete. Per questo che dovete iniziare sin da ora a studiarle e darle il giusto peso".
Scoperta la targa dedicata a Rodari
Il sindaco Quadri insieme all'assessore Mauri e la dirigente Cerizza hanno infine scoperto la targa dedicata al poeta e scrittore: un momento solenne a cui è seguita la proclamazione della "Filastrocca della Parole" di Rodari, letta da tutti i bambini delle classi quinte.



