Oltre sessanta laboratori RetiPiù, più di mille bambini coinvolti
Obiettivo: scatenare la creatività per inventare l'energia del futuro
Continuano i laboratori RetiPiù per le scuole dell’infanzia: oltre sessanta laboratori itineranti che nel corso del 2017 coinvolgeranno più di mille bambini, scatenando tutta la loro creatività per inventare l’energia del futuro, con a disposizione colori, ritagli e materiali morbidi tutti da toccare. Quest’anno le sedi dei laboratori sono le scuole dei comuni di Albiate, Triuggio, Bovisio Masciago, Varedo, Seregno, Lissone e Desio, da gennaio a maggio: dopo la pausa estiva, i laboratori riprenderanno a settembre.
RetiPiùLab: tutti i colori dell'energia
RetiPiù ha chiesto agli educatori di Munlab, esperti nello sviluppo di progetti liberamente ispirati al pensiero di Bruno Munari, di ideare laboratori dedicati all’energia, in cui l’energia si possa vedere, toccare e inventare, disegnandogli anche una faccia. Il risultato? Amaranto pallido, rosso sangue, rosso chiaro, rosa, arancione, giallo, bianco, azzurro, blu e viola e verde, ma anche color “cappuccino cosmico”. Questi sono i colori che vedono gli scienziati guardando le stelle e i vigili del fuoco quando devono descrivere il colore della fiamma!
Divertimento e creatività
Una volta che l’energia è stata catturata, bisogna trasportarla lungo reti che la fanno arrivare fino a casa: il laboratorio polisensoriale esplora il concetto di rete ed utilizza su ogni tipo di filo di nailon, seta, cotone, lana grossa, canapa, canapa sfilacciata, plastica morbida a strisce, tanti tipi di fili tante tipologie, corde, stringhe, fili dei pescatori, fili per pacchetti per costruire tutti le reti della loro immaginazione. Allo stesso modo, si affronta il tema dell’elemento naturale del sole, fonte di energia primaria del nostro pianeta, e si sperimenta la regola della per disegnare il sole in tanti modi diversi e con tecniche diverse: collage con carte colorate, acquarelli, pastelli, pennarelli, materiali naturali fino a inventare le facce dei fotoni, la più piccola particella di energia della radiazione elettromagnetica. Con RetiPiù Lab divertimento, creatività e sviluppo della progettualità presenti in ogni piccolo allievo sono assicurati.