Vandali sradicano l’ulivo della pace

E' successo nel quartiere San Giorgio a Desio.

Vandali sradicano l’ulivo della pace

Vandali sradicano l’ulivo della pace piantato davanti all’asilo del quartiere San Giorgio di Desio dai volontari del verde.

Vandali in azione nel quartiere San Giorgio

Lo avevano messo a dimora qualche settimana fa per rendere più bella l’area e per trasmettere un messaggio di pace con l’avvicinarsi della Pasqua. Ma qualche vandalo, incurante dello sforzo e dell’impegno dei volontari, ha pensato bene di prenderlo di mira, gettandolo a terra. Di fronte all’inciviltà il presidente dell’associazione comitato del quartiere San Giorgio Palmiro Seghezzi e altri volontari hanno risposto rimboccandosi ancora una volta le maniche e sistemando quello che altri hanno cercato di distruggere.

Sistemato dai volontari del verde

«Domenica mattina è stato il nostro sacerdote, don Antonio Brioschi, a segnalarci che qualcuno aveva sradicato e abbandonato in mezzo alla piazzetta l’ulivo che avevamo messo a dimora qualche giorno prima delle piantine posizionate tra le vie Michelini e Canaletto insieme ai bambini – spiega Seghezzi – Da circa due anni l’area davanti all’asilo era rimasta senza pianta, da quando quella che c’era era stata sradicata a causa del maltempo, così abbiamo deciso di mettere questa. Anche il prete era molto dispiaciuto, proprio perché nel periodo di Quaresima l’ulivo trasmette un messaggio di pace e amore». Ma i volontari del verde non si sono persi d’animo. «La nostra agronoma ci ha consigliato di correre subito ai ripari perché c’era il rischio che l’ulivo potesse morire – prosegue Seghezzi – Così, seguendo le sue indicazioni, io e altri volontari abbiamo sistemato la terra e le radici, rimettendo tutto al suo posto».