Provincia, il nuovo Consiglio: "Vogliamo contare di più"

Provincia, esordio oggi pomeriggio per il nuovo Consiglio con la convalida e l'insediamento dei rappresentanti del territorio brianzolo

Provincia, il nuovo Consiglio: "Vogliamo contare di più"
Pubblicato:
Aggiornato:

Provincia, esordio del nuovo Consiglio. Il coro unanime: "Vogliamo contare di più".

Provincia, prima seduta

Meno di un'ora. Tanto è durato il primo Consiglio provinciale nella sua nuova composizione dopo le elezioni del 17 marzo. Tanto è bastato per i saluti e i ringraziamenti di rito, per la convalida degli eletti, per fissare gli obiettivi e i desiderata della Provincia oltre che per la presa d'atto di tre prelievi dal fondo di riserva per complessivamente poco meno di 100mila euro.

Il discorso del presidente

Ad aprire i lavori il discorso del presidente Roberto Invernizzi. "Tante cose sono state fatte, tante sono da fare - ha osservato - Questo territorio ha la necessità di essere protagonista, una necessità che ha anche la Provincia specie in questa fase di rivisitazione delle autonomie". Invernizzi ha ribadito il ruolo del Consiglio e dei suoi rappresentanti: "Come già abbiamo fatto in questi anni, opereremo a vantaggio della collettività, al servizio della gente. Insieme, per far crescere questo territorio".

Un ruolo da protagonista

Un ruolo attivo, da protagonista, che i neo eletti rivendicano anche più operativamente come sottolineato da Fabio Meroni (Lega), ex assessore e attualmente consigliere comunale a Lissone: "Tutti sanno quanto mi sono adoperato per il ruolo della Provincia e la sua dignità. Del resto, ci sono competenze che non riescono a essere seguite né dalla Regione né dai Comuni". Ruolo operativo rimarcato anche da Nicolas Monguzzi (Insieme per la Brianza), consigliere comunale a Monza: "C'è da farsi valere, i cittadini hanno bisogno delle Istituzioni, di sapere che la Provincia c'è. Fondamentale sarà capire le esigenze e le necessità di tutti i Comuni del territorio".

Controriforma sulle Province

A chiederla con forza è stato il capogruppo della Lega Andrea Villa: "Questo nuovo Consiglio presenta una perfetta parità tra Centrodestra e Centrosinistra. Questa situazione ci presenta delle responsabilità ancor più grandi. Su tutte, quella di lavorare e collaborare proficuamente con l'altra parte politica che sta in Aula. Il nostro compito sarà di fare forti pressioni sul Governo per portare avanti le istanze del nostro territorio e chiedere una controriforma per le Province". L'intervento del capogruppo leghista è stato condiviso da Concetta Monguzzi (Brianza rete comune), sindaco di Lissone, confermato vicepresidente, mentre Riccardo Borgonovo (Insieme per la Brianza), sindaco di Concorrezzo sarà il presidente d'Aula.

Seguici sui nostri canali
Necrologie