Alla Scuola d'Affresco Sala una settimana internazionale

Ospite dell'associazione sarà il docente d'arte americano Nichols, che giovedì terrà una conferenza in Sala Maddalena

Alla Scuola d'Affresco Sala una settimana internazionale
Pubblicato:

Alla Scuola d'Affresco Sala una settimana all'insegna dell'internazionalità:  fra i banchi sarà ospite Michael Nichols, professore d’affresco e di disegno in punta d’argento alla Western Kentucky University.

Alla Scuola d'Affresco Michael Nichols

Sarà certamente una settimana da ricordare per la storica Scuola d'Affresco fondata dall'illustre maestro monzese Andrea Sala. A sedere sui banchi di via Caravaggio saranno infatti Michael Nichols, docente di arte presso la Western Kentucky University, e la moglie e pittrice Leslie, venuti appositamente a
Monza per studiare la tecnica dello strappo d’affresco.

Una realtà, quella della scuola d'affresco, che il professore ha scoperto sul gruppo Facebook "Buon Fresco Painting" e della quale si è subito invaghito.  Così, chiamato di recente nel Regno Unito per tenere un seminario al campus Harlaxton Manor, ne ha approfittato per raggiungere la città e istruirsi all'antichissima arte. A riprova del prestigio e dell'eccellente ed esclusiva qualità didattica che la Scuola Sala può vantare anche fuori dall'Italia.

Per l'occasione, giovedì 9 maggio alle 21, in sala Maddalena, Nichols terrà una conferenza sugli affreschi di Diego Rivera, il celebre artista messicano cui va riconosciuta la diffusione della tecnica dell’affresco negli States e in Messico, cui seguirà il documentario "Gli affreschisti" del regista argentino Agustin Vallejo, musicato dal vivo dal maestro Tolo Marton.

Una realtà apprezzata anche all'estero

Anche in questo caso la scelta dei relatori non è stata casuale. La produzione del regista, che come Nichols ha potuto apprezzare la Scuola d'Affresco durante un suo soggiorno in Europa, ha infatti trovato spazio tra i "Films in
progress" di Ventana Sur, il più importante mercato di contenuti audiovisivi dell’America
Latina, e gli ha fatto guadagnare il premio nazionale "Construyendo Ciudadania" (Sviluppando cittadinanza),
conferito dall’AFSCA (Autorità Federale dei Servizi di Comunicazioni Audiovisiva), per il
suo contributo alla cultura argentina.

Non è dunque secondario il fatto che abbia deciso di montare un documentario sulla scuola monzese, e soprattutto sulle persone che vi gravitano attorno nonché sul significato che ha per loro l’affresco oggi.

Per quel che concerne il maestro Marton, vanno invece ricordate le sue collaborazioni con i Deep Purple, i Cream e i Derek and the Dominos.

Un'occasione per tutti

Intanto, da oggi fino a mercoledì 8 maggio, la scuola di via Caravaggio sarà aperta dalle dalle 18.30 alle 21 per lezioni aperte di strappo d’affresco e affresco aerografato. Quest'ultima la vera specialità di Nichols. Un'occasione unica per chi voglia scoprire un'arte tanto antica quanto preziosa, e avvicinarsi a uno dei poli culturali d'eccellenza della città.

Perdipiù in maniera gratuita.

Seguici sui nostri canali
Necrologie