Tolleranza zero contro i padroni, maleducati e irresponsabili, dei cani. Comune e Polizia locale passano al pugno duro.
Gli agenti sul posto
Due cani, un pitbull e un Amstaff, un American Staffordshire Terrier, liberi di vagare senza alcun controllo all’interno dei giardini della Reggia di Monza. La segnalazione è arrivata martedì pomeriggio al Comando della Polizia locale. E dopo l’allarme lanciato nelle scorse settimane in Consiglio comunale subito gli agenti si sono diretti sul posto.
L’intervento
Arrivati nell’area dei Giardini Reali, la Polizia locale ha ricostruito i fatti. Una donna, con i suoi due bimbi, aveva chiesto ai proprietari di mettere il guinzaglio ai cani ottenendo come risposta insulti e minacce. All’arrivo di una pattuglia del Nost (Nucleo operativo sicurezza urbana), in servizio di controllo presso i giardini pubblici, e dell’unità cinofila del Noc (Nucleo operativo cinofilo), i proprietari, un uomo di 29 anni e la sua compagna di 22, hanno reagito in maniera spropositata. Per questo si è reso necessario l’intervento di altro personale, compreso quello dell’ufficiale responsabile del servizio.
La denuncia
Il ragazzo si è rifiutato di fornire le proprie generalità e ha addirittura richiesto l’intervento sul posto del proprio avvocato. Al termine dei controlli e forniti i documenti, i due fidanzati sono stati denunciati per minacce, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Il ragazzo è residente a Monza, mentre la compagna, su cui grava un provvedimento di interdizione dal territorio di Monza, a Biassono.
Tema caldo
Come detto, nelle scorse settimane dopo quanto accaduto a Limbiate (con due bambini salvi per miracolo dopo essere stati aggrediti da un Pitbull), il tema dei cani senza guinzaglio è arrivato anche in Consiglio comunale dove Salvatore Russo della Lega ha chiesto alla Giunta di adottare misure severe nei confronti di chi si rende responsabile di comportamenti irresponsabili mettendo a rischio l’incolumità di altre persone.