Vacanza in Sicilia?
Ecco i migliori modi per risparmiare sul viaggio!
La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo e, sicuramente, una delle più affascinanti. Ricca di storia e celebre per il suo mare, è anche famosa per i suoi vulcani: l’Etna, in provincia di Catania, Stromboli e Vulcano sulle isole omonime. Quale che sia il motivo che vi spingerà a visitare la Sicilia, sarà sempre una bellissima esperienza e il viaggio potrebbe non essere così costoso come pensate.
Il traghetto
Se decidete di andare via terra, inevitabilmente prima o poi dovrete attraversare il tratto di mare che separa la Calabria dalla Sicilia, utilizzando un traghetto. In tal senso avrete varie opzioni: viaggiando con la vostra automobile, potrete arrivare fino al porto di Villa San Giovanni (RC), rispettando i vostri tempi di viaggio e facendo tutte le soste che desiderate. Vi sarà consentito salire a bordo con l’auto e la traversata sarà breve. In alternativa, se giungete da molto lontano, potreste utilizzare una nave che parta da Civitavecchia, Napoli o persino da Livorno. In tal senso, nella pagina di Traghetti.it relativa alle prenotazioni dei traghetti per la Sicilia è possibile trovare l’offerta migliore. Un viaggio combinato auto-traghetto può essere senz’altro conveniente, soprattutto se ridurrete al minimo i tempi su strada, con relative spese di benzina e pedaggi. Inoltre, non va sottovalutata la bellezza di una piccola crociera che vi conduca fino alla meta cullati dalle onde, di giorno o di notte.
Il treno o il pullman
Qualora preferiate acquistare un biglietto del treno, potreste giungere diretti in una delle principali provincie siciliane o dover subire un cambio: il treno si imbarcherà, per tratte più o meno lunghe, su un traghetto per raggiungere l’isola. Le tariffe dei treni possono subire variazioni a seconda che si tratti di un viaggio notturno con cuccetta o diurno con vagone ristorante. Inoltre, potreste riscontrare differenze tra prima e seconda classe, con offerte interessanti soprattutto se viaggiate nei giorni feriali o in bassa stagione. In linea di massima, cercate sempre di prenotare con largo anticipo la vostra vacanza, così da poter scegliere i prezzi più convenienti con meno cambi possibili. Un altro servizio di terra a buon mercato,è sicuramente il pullman ma di certo il viaggio potrebbe rivelarsi piuttosto lungo e, per certi versi, meno confortevole, specie se viaggiate di notte. I mezzi come i pullman effettuano delle soste per consentire ai passeggeri di sgranchirsi le gambe, acquistare da mangiare o andare alla toilette. Se la vostra tratta fino in Sicilia è molto lunga, sarebbe meglio scegliere un mezzo più confortevole possibile o persino preferire il treno: i costi non si discostano poi di molto, ma ridurrete drasticamente i tempi e aumenterete sicuramente il comfort.
L’aereo
Si potrebbe essere portati a pensare che l’aereo sia un mezzo costoso: in realtà, anche in questo caso potreste valutare i last minute o le offerte proposte dalle varie compagnie. Il vantaggio principale è nei tempi: che partiate da Roma o da Torino, potreste essere a Catania anche in 2 ore. Tolte le spese per il volo,non avrete altri oneri se non quelli legati agli spostamenti sul territorio: potrete muovervi con i mezzi pubblici o noleggiare un’auto, ma dovrete considerare un ulteriore investimento non indifferente. Se siete dei tipi molto avventurosi, ma non tanto da provare il brivido dell’autostop, potrete provare anche con il car pooling, che non è poi molto differente. Si tratta di vetture personali che molte persone mettono a disposizione di chi voglia unirsi al viaggio anche solo per una tratta: condividendo le spese, potete arrivare.