Lesmo dice addio ad una colonna del volontariato
Giovedì notte, all'età di 82 anni, si è fermato il generoso cuore di Maria Donadoni

Un grave lutto ha colpito nel fine settimana la comunità di Peregallo che ha perso una colonna del volontariato. Giovedì notte, all'età di 82 anni, si è fermato il generoso cuore di Maria Donadoni (foto), volto noto per i tanti anni passati nella Raselp e nel sostegno di disabi, anziani e bisognosi.
La donna era originaria di Caprino Bergamasco
Originaria di Caprino Bergamasco, Maria Donadoni era approdata a Peregallo agli inizi degli anni Cinquanta insieme ai genitori Coronato e Palmina, e i sei fratelli Teresa, Guerino, Giovanni, Battista, Piera ed Ersilia. La Donadoni, che lavorava come cuoca, era rimasta vedova a soli 29 anni del marito Pierino Corno, e si era risposata circa trent'anni fa con Luigi Sala, con cui era andata a vivere a Camparada.
Colonna in Raselp
Per tanti anni è stata una colonna della Raselp, associazione oratoriale che la vedeva sempre in prima fila quando si trattava di cucinare, di darsi da fare per vendere i biglietti della lotteria e preparare le feste. Un impegno che le è valso diverse medaglie per la sua fedeltà consegnate dal sodalizio sportivo peregallese.
Il cordoglio del presidente Viganò
"Maria è stata una vera colonna portante per il nostro gruppo sportivo - ha sottolineato il presidente della Raselp Angelo Viganò con le lacrime agli occhi - Lei ci ha sempre aiutato non solo dietro ai fornelli. Da qualche anno non riusciva più a darci una mano come prima, ma il suo ricordo e la sua testimonianza rimarranno per sempre con noi. Ciao Maria".
Opera di volontariato anche con i disabili e in Caritas
Ma la sua opera di volontariato andava oltre: dava una mano ai disabili impiegati nelle cooperative e c'era sempre quando le persone deboli e anziane avevano bisogno di essere accompagnate a fare la spesa o nei luoghi di cura. La Donadoni era anche impegnata nella Caritas parrocchiale. Insomma un esempio di disponibilità e impegno verso il prossimo.
I funerali sono stati celebrati sabato mattina nella chiesa parrocchiale di Lesmo. Dopo la funzione, la salma è stata accompagnata verso la cremazione.