Finanza, il colonnello saluta Monza

Durante la cerimonia per il 245esimo delle Fiamme Gialle, il saluto di Massimo Gallo

Finanza, il colonnello saluta Monza
Pubblicato:

 

Una cerimonia intensa e anche un attimo di commozione per il colonnello Massimo Gallo. Oggi, con la celebrazione del 245esimo della Guardia di Finanza nella sede di via Manzoni il comandante provinciale delle Fiamme gialle monzesi ne ha approfittato per accomiatarsi dalla città, che ha guidato per quattro anni con impegno, abnegazione e grande solerzia. "Sono stati quattro anni intensi, di molti successi e di qualche amarezza. Ringrazio i miei militari  e la mia  famiglia che mi sostiene. Ho conosciuto tante persone generose e operose in questo territorio nel quale sono cresciuto e poi tornato per lavoro e vi porterò tutti nel cuore".

Cambio ai vertici

A Gallo succederà Aldo Noceti, classe 1967, che arriva dalla direzione programmazione Finanze e Bilancio del Comando generale di Roma. Con lui la Finanza dovrà anche mettere a punto il trasferimento nella nuova sede (provvisoria) in piazza Diaz, in quello che era uno spazio della Provincia prima dell’edificazione del nuovo edificio di via Grigna. Una struttura che sarà la casa delle Fiamme Gialle fino a quando non sarà pronto il nuovo edificio in area ex IV Novembre, sul quale ci sono stati intoppi burocratici e ritardi che non faranno vedere la luce all'edificio (dal costo di 12 milioni di euro) almeno per altri tre anni.

La cerimonia

Alla manifestazione hanno partecipato le principali autorità civili, militari e religiose provinciali e cittadine nonché le rappresentanze dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Dopo la riproduzione dell’Inno Nazionale, il colonnello Gallo nel suo discorso ha ricordato il peculiare ruolo che oggi riveste la Guardia di Finanza nel panorama istituzionale, "quale moderna forza di polizia economico-finanziaria la cui missione istituzionale non si esaurisce solo nella tutela degli interessi erariali, ma si concretizza in una penetrante ed efficace azione volta a contrastare, tra l’altro, l’infiltrazione della criminalità nell’economia legale, il persistente fenomeno della corruzione e lo sperpero di risorse pubbliche".

Benemerenze e numeri

Nel corso della cerimonia, sono state consegnate alcune ricompense individuali di ordine morale ai militari del Comando Provinciale di Monza che si sono particolarmente distinti nell’attività di servizio. Nell’occasione, sono stati resi noti i risultati operativi conseguiti dalle Fiamme Gialle brianzole da gennaio 2018 a maggio 2019. Almeno 6.371 gli interventi ispettivi conclusi dai Reparti della Guardia di Finanza di Monza, Seregno e Seveso; 376 sono, invece, le indagini delegate al Corpo dalla magistratura ordinaria e contabile. Solo per citarne alcuni, con particolare riguardo ai reati fallimentari, sono stati sequestrati beni per un valore pari a 16,5 milioni di euro, su un totale di patrimoni risultati distratti di circa 546 milioni di euro.
In tema di sicurezza prodotti, di contrasto alla contraffazione e al falso made in Italy, i reparti operativi hanno eseguito oltre 70 interventi e svolto 26 deleghe dell’autorità giudiziaria, con il sequestro di oltre 70.400 prodotti contraffatti o non sicuri, nei settori dei beni di consumo, elettronica e moda.

Tutto il servizio, con le foto e i nomi dei premiati sul Giornale di Monza di martedì 2 luglio.

Seguici sui nostri canali
Necrologie