Giornata di formazione per i volontari con l'Unitalsi

Saranno presenti don Tullio Proserpio e suor Luigina Traverso miracolata a Lourdes

Giornata di formazione per i volontari con l'Unitalsi
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata di formazione per i volontari con l'Unitalsi. L'appuntamento è per domenica 11 dalle  9 presso le Suore Misericordine di Monza (via Messa 36 angolo via Costa)

Giornata di formazione

All’interno del programma di attività 2017, l’Unitalsi Sottosezione di Monza propone una giornata di formazione dedicata a tutti i volontari che negli anni hanno partecipato ai pellegrinaggi ai santuari Mariani, alle vacanze estive alla Casa della Gioia di Borghetto Santo Spirito e a tutte le attività a favore di anziani ed ammalati che si svolgono sul territorio della provincia di Monza. La giornata è inoltre aperta a chiunque voglia avvicinarsi alla nostra associazione o sia interessato alle tematiche del volontariato e del servizio ai bisognosi.

I relatori

Fra i relatori della giornata ci saranno don Tullio Proserpio – cappellano all’istituto dei tumori – e suor Luigina Traverso – 68° persona riconosciuta miracolata a Lourdes.

don Tullio Proserpio - cappellano istituto dei Tumori
Foto 1 di 2
Suor Luigina Traverso - Miracolata Lourdes
Foto 2 di 2

L'obiettivo dell'incontro

Le testimonianze che verranno proposte ai volontari avranno l’obbiettivo di far riscoprire (o scoprire per i nuovi) la radici del volontariato unitalsiano e assieme offrire una visione nuova sulle urgenze del nostro servizio all’interno della società contemporanea. "Porsi in relazione d’aiuto verso chi ha necessità, caratteristica del fare volontariato nella nostra Associazione, ci pone sempre di fronte a nuove sfide e domande - spiegano gli organizzatori -  Per questo l’attuale consiglio di sottosezione ritiene che sia molto importante trovarsi tutti insieme per riflettere sul senso del nostro operare".

 

Il tema

Lo scorso anno la formazione aveva toccato la tematica della movimentazione degli ammalati con esperienze pratiche e un supporto teorico offerto da professionisti, volontari e anche da un diversamente abile. Quest’anno invece il centro della formazione saranno le modalità e le finalità del servizio di volontariato, la tematica sarà affrontata da vari punti di vista, i volontari avranno la possibilità di confrontarsi con professionisti, religiosi e altri volontari.

Il programma

Il percorso di formazione avrà inizio alle ore 9.00 con una introduzione sul senso della giornata da parte del presidente Paolo Broggio, il quale introdurrà le prime testimonianze, a metà mattinata si svolgerà la messa, a seguire ci sarà il pranzo e nel pomeriggio ricominceranno le testimonianze, la giornata terminerà con uno spazio di confronto tra i volontari e i relatori.

Come partecipare

Per partecipare all’iniziativa e’ richiesto un contributo di 10 euro per il pranzo e per le spese di organizzazione dell’evento da versare il giorno stesso, oltre all’iscrizione tramite email monza@unitalsilombarda.it o telefono 039.388235.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie