Crescere un figlio risparmiando e senza inquinare: si può

Pannolini lavabili, noleggio, detersivo ecologico e tanto altro

Crescere un figlio risparmiando e senza inquinare: si può
Pubblicato:

Quanto costano i bambini in termini di acquisti di attrezzatura e di vestiti? Tantissimo, soprattutto nei primi tre anni di vita. E tanto influiscono anche sull’ambiente, basti pensare all’impatto dei pannolini di plastica (ogni anno solo in Europa vengono prodotti 20 miliardi di pannolini e ogni bimbo ne usa cira 5mila), delle frequenti lavatrici e di tutto quello che si prende e poi si butta. Che finisce per inquinare. E se vogliamo un futuro migliore proprio per i nostri figli, non resta che fare scelte controcorrente.
Da qui l’idea di una mamma, che ha fatto di «risparmio, riuso e rispetto» le parole d’ordine della sua avventura imprenditoriale sostenibile. Tiziana Presciutti, 38 anni, ha aperto da poco in via Prina 7 quello che è una rivoluzione in termini di baby care.

Il noleggio

«Mamma Mamma» propone anzitutto di noleggiare articoli per bambini o di prenderli usati, oppure di acquistarli nuovi ma di riportarli al termine dell’utilizzo ottenendo indietro parte del loro valore. «Tutti gli articoli ovviamente vengono igienizzati e controllati, ma alcuni ci servono solo per qualche mese, altri per pochi anni - spiega Tiziana - Da noi si trova proprio di tutto, perfino il tiralatte professionale Medela che può essere presto a noleggio oppure fasce porta bimbo e zaini per il baby wearing che possono essere provate, noleggiate o acquistate».

Pannolini lavabili

Tiziana permette alle mamme di avere anche un occhio di riguardo all’ambiente oltre che al portafoglio. E lo fa proponendo l’acquisto (in questo caso di prodotti nuovi) anche di giocattoli in legno, vestiti in cotone bio e soprattutto di pannolini lavabili per bambini, ma anche di coppette assorbilatte e assorbenti lavabili. «Utilizzare pannolini lavabili è più semplice di quello che si crede e ne esistono di molte marche, compresi i Culla di Teby che sono prodotti in Brianza e ringrazia per la scelta non solo l’ambiente, ma anche la pelle del vostro bambino per il quale il benessere è maggiore». E come lavarli?

I detersivi bio e «alla spina»

I pannolini lavabili, come tutto il bucato, andrebbero trattati solo con prodotti naturali che non lascino residui sui capi e nel mare. «Abbiamo detergenti per bucato sfusi alla spina, basta portare il proprio contenitore o riportarci quello che diamo - spiega Tiziana - Da noi è possibile prendere anche percarbonato di sodio e acido citrico che possono sostituire ammorbidente e tutti i detersivi per la casa». Il percarbonato è smacchiante e igienizzante, mentre l’acido citrico funziona anche diluito con acqua denaturalizzata come anticalcare o come brillantante.

E per le donne... coppetta mestruale

Ha fatto tanto discutere e forse spaventa chi non la conosce, ma la coppetta mestruale è sicura, naturale ed ecologica. Aderisce perfettamente alle pareti vaginali, va svuotata ogni 8 ore e sterilizzata con acqua calda al termine del ciclo. Così si riducono i rifiuti (10mila assorbenti per ogni donna nella sua vita) e si risparmia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie