Domani l'ultimo saluto al combattente Ionio
Alle 15 cerimonia civile per il 103enne agratese scomparso domenica.

Domani, martedì, l'ultimo saluto al combattente Ionio. Il 103enne Ionio Salerno, scomparso domenica, verrà ricordato alle 15 con una cerimonia civile in Municipio.
Il cordoglio del sindaco Simone Sironi
Figura storica per tutta Agrate, Ionio Salerno si è spento domenica in un centro di riabilitazione di Pessano dov'era ricoverato. Classe 1915, Salerno è nato a Greco, nell'area metropolitana di Milano, ma ha trascorso gran parte della sua vita ad Agrate. Al suo fianco la moglie Eva Colombo, staffetta partigiana scomparsa nel 2004 e a cui è intitolata la sezione dell'Anpi cittadina. Ionio ha vissuto da vicino il dramma della Seconda guerra mondiale: la sua militanza, in particolare, è stata segnata dalla decisione di arruolarsi nel Corpo italiano di liberazione dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943.
"Nonostante la differenza d'età avevamo un legame molto forte - racconta il sindaco Simone Sironi, che subito dopo la recente elezione aveva voluto salutare proprio Ionio, il suo elettore più anziano - Era una persona molto lucida, con cui era piacevole confrontarsi. Era ricco di gioia di vivere, ci ha insegnato tanto".
Proprio il primo cittadino è stata l'ultima persona a vedere Ionio in vita.
"Domenica mattina sono andato a trovarlo a Pessano - racconta - Ormai era in coma. Il tempo di rientrare a Omate e Ionio si era spento".
Il servizio completo sul Giornale di Vimercate in edicola da domani, martedì.