Al via la terza edizione del Festival del Parco di Monza

Sabato 21 e domenica 22 settembre a Villa Mirabello, lo Scrittore e Cascina San Fedele.

Al via la terza edizione del Festival del Parco di Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via la terza edizione del Festival del Parco di Monza. Sabato 21 e domenica 22 settembre a Villa Mirabello, lo Scrittore e Cascina San Fedele.

Al via la terza edizione del Festival del Parco di Monza

Prenderà il via sabato 21 settembre il weekend del Festival del Parco di Monza, iniziativa che prevede oltre 60 eventi in calendario in soli due giorni.

La kermesse avrà diverse location: Villa Mirabello, Lo Scrittore e Cascina San Fedele, oltre a Cascina Mulini Asciutti, Cascina Frutteto – Scuola Agraria, Cascina Costa Alta, Orangerie/Serrone Villa Reale.

Promosso e organizzato dall’associazione Novaluna con Reggia di Monza, insieme a più di 50
tra Istituzioni, Fondazioni, enti pubblici e privati, associazioni nazionali e del territorio, il Festival ha come protagonista il Parco, il suo patrimonio culturale, storico, artistico, architettonico e paesaggistico.

In questa edizione si punta a sviluppare un rapporto sempre virtuoso tra Cultura e Natura
attraverso molteplici attività: visite guidate, passeggiate musicali, mostre e rassegne video,
concerti, performance artistiche, incontri con scrittori e presentazioni di libri, esperienze
sensoriali, trekking, laboratori didattici e giochi per bambini.

Le due giornate di eventi offrono la possibilità di visitare luoghi spesso non accessibili al pubblico, come i saloni e la cappella gentilizia della splendida Villa Mirabello, dove saranno in programma visite guidate da esperti, nell’ambito del programma Ville Aperte in Brianza, promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza.

Il programma di sabato

Tutti gli eventi sono suddivisi in 4 aree tematiche: Scoprire il Parco, Scrittori e narrazioni, Musica e Arte, Spazio bambini e ragazzi.

Nei due giorni si alterneranno le visite guidate negli spazi interni della Villa Mirabello che
ospiterà concerti di musica classica (Duo di Milano, Trio Lanzini), il ‘sacro mantice’ di Gerardo Agnese e i mantici circolari di Carmine Ioanna, Nadio Marenco, Alberto Varaldo, Simone Bottasso e Gerardo Agnese, oltre a esclusive proiezioni video dedicate al Parco e alle sue Ville e Cascine.

Dalla Villa, che è il ‘cuore’ del Festival, partiranno altre visite con esperti, passeggiate sensoriali e musicali. Negli spazi esterni saranno allestite anche installazioni artistiche e nel prato antistante si terrà il concerto finale di DUO THEN 0 composto dal trombettista e compositore Roy Paci e dal genio gitano della fisarmonica, Carmine Ioanna.

Allo spazio Lo Scrittore, dove si erge la gigantesca installazione dell’artista Giancarlo Neri, si
potranno incontrare e ascoltare le narrazioni di diversi noti scrittori.

Alla Cascina San Fedele sarà possibile visitare le esposizioni florovivaistiche della Scuola Agraria del Parco di Monza, la mostra fotografica di Vladimiro Ferrari e l’offerta di libri e letture ‘green’ della Libreria del Festival.

Sarà luogo di partenza per l’orienteering e di arrivo del Trek da Milano, ma anche spazio cinema con i cortometraggi e filmati sull’ambiente a cura di Spazio Cinema Anteo e luogo per conferenze con esperti. Alcune aree sono dedicate ai laboratori e ai giochi per bambini e adolescenti. Ci sarà anche lo spazio ristoro e la possibilità di pranzare con prodotti del territorio alla Tavola del Festival. La giornata di sabato sarà conclusa con un percorso botanico, poetico e musicale di un gruppo di musicisti, fra cui l’arpista Vincenzo Zitello.

Tanti eventi anche domenica

Ancor più movimentato il pomeriggio della giornata di domenica nel prato antistante alla Cascina, con il concerto della scatenata celtic rock band Mortimer Mc Grave, con un repertorio di ballate e canzoni celtiche.

Attività per grandi e piccini nelle altre aree del Festival: Cascina Frutteto con Scuola Agraria del Parco di Monza, Cascina Mulini Asciutti con CREDA, Cascina Costa Alta con META, Orangerie – Serrone Villa Reale con visite alla mostra ‘ Dal marmo al missile’, incontri con la curatrice della mostra ed esperti, passeggiate poetiche e sensoriali.

Un Festival diffuso che congiunge idealmente e fisicamente spazi del Parco, dei Giardini e della
Villa Reale, un ‘unicum’ culturale, ambientale, paesaggistico e artistico esclusivo e di notevole
valore non solo per la città di Monza ma anche per la Provincia, la Regione e per l’intero Paese.
Il Festival si svolgerà anche in caso di pioggia – previste sedi al coperto

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito web www.festivaldelparcodimonza.it

Per informazioni: tel. 351 9960714 - segreteria@festivaldelparcodimonza.it

Tanti i partner tra cui Enerxenia

Tra i numerosi sostenitori figura anche Enerxenia storico fornitore locale di luce e gas, punto di riferimento per le imprese, la pubblica amministrazione, le famiglie.

“Due valori chiave spiegano il senso della nostra partecipazione: il radicamento, e dunque la vicinanza alle iniziative del territorio in cui operiamo e di cui siamo espressione, e la
valorizzazione dell’ambiente, un tema in cima alle politiche del Gruppo le cui attività sono ispirate ai principi dello sviluppo sostenibile”. Sono le parole del presidente di Enerxenia, Roberto Trangoni, che ha spiegato i motivi dell’adesione della società di vendita del gruppo Acsm Agam al festival del Parco di Monza.

“La manifestazione riveste un grande significo per Monza e la Brianza – ha aggiunto Trangoni – e viene non a caso sostenuta da un’ampia sinergia fra enti ed imprese in cui sono coinvolte più di cinquanta realtà pubbliche e private”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie