Fridays for future: 300 studenti in sciopero per il clima a Vimercate FOTO VIDEO
Sono 300 i ragazzi che questa mattina sfileranno in corteo per le vie del centro.
Fridays for future: 300 studenti in sciopero per il clima a Vimercate. Sono 300 i ragazzi che questa mattina sfileranno in corteo per le vie del centro.
Fridays for future: studenti in sciopero a Vimercate
"Il tempo sta scadendo", "Ridateci il nostro futuro", "Smetti di negare che la terra stia morendo". Sono solo alcuni degli slogan scelti oggi, venerdì 27 settembre, dagli studenti vimercatesi che hanno deciso di aderire al Fridays for Future, i venerdì di protesta per sostenere la battaglia di Greta Thunberg per il clima.
A Vimercate è partita alle 9 la mobilitazione: sono circa 300 tra ragazzi e bambini delle scuole elementari e materne del territorio, che si sono ritrovati davanti alla sede dell'Istituto Omnicomprensivo in via Adda dove simbolicamente sono stati piantanti anche alcuni alberi.
Pochi minuti prima delle 10 è partito il corteo. Da via Adda i ragazzi raggiungeranno molte vie del centro facendo sentire la loro voce e attivandosi concretamente per mantenere il territorio pulito. Per le strade verranno infatti raccolti rifiuti abbandonati, con l'utilizzo di guanti e sacchetti appositi.
GUARDA LE PRIME FOTO E I VIDEO DEL CORTEO
E' il terzo “Fridays for Future”
Nato grazie alla svedese Greta Thunberg,”Fridays for Future” è ormai un movimento globale. E stavolta cade – non a caso – nella settimana del Climate Action Summit di New York, al quale la giovane Greta è arrivata dopo un viaggio in barca nelle scorse settimane. Ben 115 i Paesi in cui si oggi si svolgeranno manifestazioni.
E mentre gli studenti scendono in piazza in difesa del clima, i sindacati di base incrociano le braccia in tutte le categorie, pubbliche e private. LEGGI QUI I DETTAGLI