Allerta meteo per vento forte e temporali su tutta la pianura lombarda
La Protezione Civile ha diramato un codice di criticità di tipo giallo.

Allerta meteo per vento forte e temporali su tutta la pianura lombarda: la fase acuta della perturbazione è attesa tra il pomeriggio e la sera di oggi, martedì 15 ottobre 2019.
Allerta meteo per vento forte e temporali
La Protezione Civile ha diramato un’allerta con codice giallo per vento forte e temporali sulla Lombardia. Sulla nostra regione correnti umide meridionali stanno già apportando le prime deboli precipitazioni a partire dai settori meridionali ed occidentali. Al momento l’attivo centro depressionario si trova sulla Francia e nel corso della giornata si muoverà verso est interessando direttamente anche la Lombardia.
La fase acuta nel pomeriggio/sera
Si conferma che la fase acuta del maltempo è prevista sulla regione tra le ore centrali ed il pomeriggio/sera di oggi 15 ottobre 2019, con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporali probabili su tutto il territorio.
Gli accumuli maggiori fino ad abbondanti o molto abbondanti sono attesi sulla fascia Prealpina e Orobie (fino a 60-100mm, localmente anche oltre). Sulla Pianura i fenomeni saranno disomogenei da deboli a localmente abbondanti a causa del carattere convettivo delle precipitazioni attese.
Già dalle prime ore della notte di domani mercoledì 16 ottobre 2019, si avrà un’attenuazione dei fenomeni ovunque, dapprima sui settori occidentali e poi su quelli orientali.
LEGGI ANCHE>> Farmaco anti ulcera ritirato dalle farmacie