Arianna Errigo è di nuovo regina
Scherma - Medaglia d'oro ai Campionati europei di fioretto

Arianna Errigo le ha rimesse tutte in fila. La muggiorese ha vinto a Tbilisi il Campionato europeo di fioretto, bissando il successo ottenuto in Polonia lo scorso anno. In finale, la schermidrice brianzola ha battuto l'altra stella della specialità, la russa Inna Deriglazova, in un confronto ad altissimo tasso di incertezza.
L'ultimo atto
Assalto finale dalle mille emozioni tra le due principali protagoniste del fioretto mondiale, conclusosi con la stoccata decisiva del 15-14 messa a segno da Arianna Errigo, a pochi istanti dalla ripresa della sfida, dopo il pareggio della russa. In precedenza, la campionessa muggiorese aveva superato la greca Aikaterini Kontochristopoulou (15-7), la russa Adelina Zagidullina (15-13), la francese Pauline Ranvier (15-10) e, in semifinale, l'altra transalpina Ysaora Thibus col punteggio di 15-9.
Bacheca eccezionale
Da individualista, la Errigo ha vinto con questo due Europei, oltre a due Mondiali, quattro Coppe del Mondo e una medaglia d'argento alle Olimpiadi. Con la squadra, il conto aumenta: ci sono altri 7 titoli europei, 5 mondiali e uno olimpico. E la rassegna continentale in corso in Georgia le potrebbe consentire di aumentare ancora di più il bottino, visto che Arianna farà parte della formazione azzurra che affronterà la prova a squadre in programma nel fine settimana.